Gue e Fred De Palma

Quest’estate 2017 i cantanti italiani si sono ripresi lo scettro dei più forti tormentoni italiani da J-Ax con Fedez con “Senza pagare” ai Thegiornalisti con “Riccione” (nostra preferita in assoluto) che partecipano anche all’ultimo successo di Fabri Fibra con “Pamplona”. Sembrerebbe che la musica italiana sti passando un bel periodo che sembra destinato a non finire presto.

Nel mezzo di questi mesi caldi escono i due nuovi album interessanti legati un po’ dal genere che suonano, il rap, parliamo di Gue Pequeno con il suo “Gentlemen” fresco di pubblicazione e Fred De Palma che chiude (o apre a seconda dei punti di vista) il periodo vacanziero con l’uscita di “Hanglover” il 1 di settembre.

Non si è ancora ripreso dal successo del suo ultimo recente album in coppia con Marracash, “Santeria”, e del loro tour comune, che è appena uscito il suo quarto album da solista “Gentlemen”. “Santeria” è stato osannato e anche quest’ultimo ha avuto ottimi commenti. Pequeno viene preso un po’ come modello di un nuovo stile moderno del rap italiano, superimitato e a cui le giovani generazioni (attenzione, lui ha 37 anni non è un vecchietto!) prendono spunto, anzi, lo copiano proprio. Anche perché, oltre che stiloso, è parecchio bravo e spesso accompagnato da altri cantanti altrettanto bravi come Marracash, Enzo Avitabile (che duo!), la novità di Sfera Ebbasta in un continuo rimando di citazioni e idee interessanti. “Gentlemen” è una chicca, venduto in tre diverse edizioni con una Super Delux Box per i veri appassionati, per ora non abbiamo notizie certe sul nuovo tour ma arriverà, non preoccupatevi.

Torna anche Fred De Palma, vecchia conoscenza di questo mondo italiano del rap, ha già cantato insieme con Gue Pequeno e Marracash e proviene da Torino invece che da Milano. Il nuovo lavoro esce il 15 settembre, si intitola “Hanglover”, anticipato dal singolo “Adiòs” e in cui stupisce con sonorità latine, sarà che negli ultimi tempi ha perso la testa per J Balvin e il reggaeton. Aspettando l’album nuovo, all’inizio di luglio fa partire un bel tour estivo “Hanglover Summer Tour” in cui toglierà qualsiasi dubbio ai fan più accaniti (il posto più vicino a noi dove passa il tour è Modena, è un po’ lontano, ma almeno si risparmia il biglietto, è un evento gratuito all’interno del Festival dell’Unità il 12 settembre)

Lascia un commento