VENICE CALLS
“È la febbre della gioventù che mantiene il resto del mondo alla temperatura normale. Quando la gioventù si raffredda, il resto del mondo batte i denti”.
Con questa prima citazione di George Bernanos oggi vorremmo parlarvi di un bellissimo progetto giovanile. “Venice calls” lascia poco all’immaginazione, nel senso che come scrivono dal loro sito si tratta di “Un progetto nato a maggio 2018 dalla volontà di un gruppo di ragazzi veneziani che intende creare nuovi ponti tra i cittadini della propria città”. Tralasciando la bellissima immagine che evocano sempre i ponti della città e di Venezia siamo da subito stati attirati dalla Mission.
“Venice Calls intende cooperare con qualsiasi gruppo di persone o associazione con una missione affine nel tentativo di salvaguardare la società veneziana e ripristinare la cura e la tutela della città e della sua Laguna”. Semplice, ma diretto non credete?
È proprio questo il bello, ragazzi come noi che a trecentosessanta gradi aiutano su diversi fronti della comunità. Ricordiamo che seguendo i loro contatti social abbiamo notato come il gruppo si sia già messo in prima linea durante l’ultimo periodo di emergenza legato all’eccezionale ondata di acqua alta che ha colpito proprio Venezia pochi mesi fa. Ora invece, l’attenzione si sposta su quella legata a COVID-19 e al fatto che molto residenti siano impossibilitati nelle piccole cose, ad esempio andare a fare la spesa. Si è creata quindi una fiotta rete di volontari per offrire un servizio di consegna dedicato non solo in città, ma anche nelle isole minori e Mestre.
Sbirciando meglio il sito www.venicecalls.com segnaliamo ovviamente anche la presenza di molti altri progetti che riguardano altri aspetti sul quale il gruppo lavora e costruisce passo dopo passo una città migliore.
Siamo convinti che gruppi come questo siano la base per creare (si spera) nuove associazioni future che prendano esempio da ragazzi volenterosi e organizzati come questi. L’Italia non deve conoscere confini durante le emergenze, ma questo deve essere anche per tutti noi uno spunto per sostenere e cercare di replicare iniziative che solo dalla volontà di noi giovani possono venire fuori e aiutare veramente chi ne ha bisogno.
Quindi SEGUITE le loro iniziative e se siete delle loro parti pensate seriamente a DARE UNA MANO a tutti questi volontari.
More info:
Facebook: Venice Calls
Instagram: venice.calls
Grazie ancora ragazzi, siamo con voi.