Musica italiana indipendente
Parliamo di un gruppo di amici, età diverse, ma visione comune : dare a Piacenza l’orgoglio di una città musicalmente e culturalmente ricca. Detta così “sa di poco”, ma in realtà anche grazie a loro la nostra città sta prendendo spunti interessanti per i giovani del territorio piacentino. “Propaganda 1984 nasce con l’idea di costruire una cultura musicale indipendente in città” ci dice Lodovico, uno dei ragazzi che collaborano al progetto, “primo esperimento proposto alla città di Piacenza è stato l’evento La Verticale circa due anni fa e da li siamo cresciuti sempre più”.
Scelta vincente per Propaganda è l’accostamento della musica con lo street food, il binomio che permette al pubblico di ascoltare l’artista con la pancia piena senza temere i crampi della fame o piatti elaborati al ristorante. Fulcro del lavoro annuale del gruppo è “Bleech Festival” che a questo giro arriva alla terza edizione settembrina, sempre nel cuore della città presso il parco della Cavallerizza, già sede di Eataly, con tanti artisti ancora da svelare sempre nel panorama musicale indipendente.
Lodovico ci spiega che il team è formato da una decina di persone che fanno da base per la manifestazione, ma che poi ci sono tanti ragazzi volontari che partecipano attivamente sia prima che durante l’evento facendo che questo abbia una risonanza maggiore di anno in anno. “allargando sempre di più il nostro pubblico”, ci spiega”, “abbiamo la possibilità di proporre sempre di più una qualità musicale di livello nazionale, ma non solo, molti dei nostri ospiti cominciano anche a fare tour importanti, quindi cerchiamo di dare un lustro sempre maggiore ad una manifestazione piacentina ospitata praticamente in centro città”. Obiettivo non solo di Bleech, ma dell’intera rassegna di eventi annuali targati Propaganda, rimane per i piacentini, ma non solo, quello di portare in città una proposta culturale che non abbia paura del confronto con altre realtà italiane, prendendo spunti e riferimenti da tutto ciò che li affascina nel panorama musicale nazionale.
Noi di Diciottotrenta siamo consapevoli che il primo passo per svecchiare la città sia quello di promuovere eventi del genere dando una mano nel farli conoscere anche a chi, dopo tre edizioni, ancora fa fatica anche solo ad andare a vedere. Riteniamo che questi esperimenti che ogni anno vengono proposti alla cittadinanza possano essere utili per abbattere anche la convinzione che “a Piacenza si vada solo in una direzione soltanto” e che “non ci sia mai niente da fare”, frasi che ormai non trovano più fondamento visto che da qualche anno a questa parte ci sono gruppi e manifestazioni che vanno a proporre format musicali e di contenuti molto diversi dalla classica “festa della coppa” (sempre buona eh) di Carpaneto.
Ultimo ma non meno importante ricordiamo che i ragazzi di Propaganda, come noi e molti altri, hanno vinto il “Bando Giovani 2016”, con il quale il Comune mette a disposizione fondi da usare per un determinato progetto da svolgere entro luglio di quest’anno, ed ecco qui “Bloom Festival”.
Manifestazione che si svolgerà il 5 e 6 maggio, anch’essa in pieno centro città, sotto i portici del Palazzo Gotico di piazza Cavalli (mai stati sede di un festival prima d’ora) basata su musica e cibo. Ovviamente non ce la potremo perdere, speriamo anche tutti voi.
Per maggiori info :
https://www.facebook.com/propaganda.1984/?ref=ts&fref=ts
https://www.facebook.com/bleechfestival/?fref=ts
http://bleechfestival.it/