Marzo#1
Quartiere Roma, conosciuto da molti come zona rossa, passaggio pericoloso, posto da evitare. Parliamo di chi ha deciso due anni fa di aprire un proprio studio, di chi ha creduto e crede ancora, che non ci siano solo aspetti negativi, ma al contrario, trova una sfida da vincere che porta una ispirazione ogni giorno.
Parliamo di Alessandra e Giulia di “Foglie al Vento,” una realtà legata al mondo dell’illustrazione gestita da due ragazze in gamba che si stanno facendo strada in una città come Piacenza portandola alla conoscenza di un tipo di arte che ancora deve essere capita fino in fondo. “Tramite la nostra vetrina capiamo giorno per giorno quanto sia bello e importante comunicare con i residenti della zona” ci dice Alessandra, “in molti si fermano curiosi, alcuni entrano, altri sbirciano di nascosto, ma noi possiamo solo essere contente di chi dedica anche solo una occhiata ai nostri lavori”.
Come anticipato, la volontà di portare qualcosa di nuovo nella nostra città, rappresenta uno stimolo continuo, se poi può partire da un certo tipo di quartiere con tutte le sue problematiche, ma anche il suo fascino vecchia Piacenza, allora ancora meglio. Se ci fate caso molti negozi sono chiusi, molte vetrine sono lasciate al degrado della zona, ma ci sono ancora realtà e situazioni che riescono ad intrecciare la nostra cultura con quella ad esempio di chi è emigrato negli ultimi anni da paesi lontani, portando quindi con sé la propria cultura e il proprio modo di essere. Nel caso specifico via Roma potrebbe essere un nuovo contenitore di idee, di nuove forme di convivenza e di forme d’arte e cultura, insomma, terreno fertile per “Foglie al Vento”.
Questo pensiero già sta prendendo forma, ad esempio, con i corsi a numero chiuso, tenuti nella nuova stagione solo da Alessandra, sul disegno e sull’illustrazione direttamente fatti nello studio, dove, durante un pomeriggio o una mattinata, si possono apprendere i fondamenti e le tecniche di base. Tutti, o quasi, sanno che l’illustrazione è legata al mondo dell’editoria, ma pensiamo che la gran maggioranza, non sappia che oggi giorno è un mercato in forte crescita, con tanta competizione e con la possibilità di crescere indipendentemente dalla città dal quale si parte a lavorare. “Siamo affascinate, continua Alessandra, “da questo mondo lavorativo dove si può collaborare con qualsiasi parte del globo anche da casa propria, organizzandosi il tempo e mettendoci tanta buona volontà si possono raggiungere risultati significativi”.
Capiamo che, come in ogni intervista fatta, il punto da cui partire è proprio il crearsi uno stile personale, riconoscibile, ovviamente che spicchi rispetto agli altri, per arrivare sempre più a capire i gusti del cliente finale, ma sempre indirizzandolo sul proprio modo di vedere le cose. Altra ovvietà è sentirsi dire che l’Italia non legge, non siamo assolutamente un paese fatto per gli illustratori, anche se piano piano la gente comincia a capire cosa fanno e soprattutto quale ruolo hanno nell’editoria che, ringraziando il cielo, non è solo libri della Clerici. Quindi, consigliamo a tutti voi di passare in via Roma 204 e fermarvi a chiedere informazioni per i corsi e tutti i servizi che lo studio “Foglie al Vento” promuove, inoltre, per tutti i vantaggi legati ai tesserati “diciottotrenta” consultare la sezione privata, oppure registrarsi (sezione “chi siamo”)
Per maggiori info :
https://www.facebook.com/fogliealventopc/?fref=ts