Regno Unito low cost

Regno Unito?

Per visitare l’Inghilterra non c’è solo Londra. Anzi, a soli novanta minuti di treno, nel centro del Somerset, c’è la meravigliosa cittadina di Bath, nella punta sud dei Cotswolds, famosa serie di colline che spesso fanno da sfondo a libri e film inglesi ambientati nell’800, ne sanno qualcosa i fan dei romanzi di Jane Austen, la scrittrice visse a Bath diversi anni della sua vita.

Bath è un gioiello architettonico interamente sotto la protezione dell’Unesco, grazie all’eleganza dello stile Regency comune alla gran parte degli edifici, alle case georgiane, canali d’acqua e al verde curatissimo. L’Inghilterra è terra di leggende, in modo particolare questa parte settentrionale, Bath non fa eccezione, si narra che sia stata fondata 2800 anni fa da Re Bladud, padre del famosissimo Re Lear, Shakespeare insegna. Unica sede in Inghilterra di terme romane naturali, non sono più funzionanti, sono bellissime e mantenute in ottimo stato, da andare a visitare assolutamente. E come ogni rinomata città inglese ha il suo parco, Prior Park, giardino che potrebbe essere inserito in una rivista del settore per magnificenza e cura, ricco di ornamenti come laghi e cascate.

Come se non bastasse Bath è una città dei festival culturali, si respira arte per gran parte dell’anno, dal Bath International Music Festival che dura due settimane fra maggio e giugno con concerti di musica jazz e funk al Bath Literature Festival tra febbraio e marzo che riempie le piazze grazie alla presenza dei più grandi nomi della letteratura fino al Bath Fringe Festival durante il quale le strade e le piazze sono piene di artisti di strada e spettacoli teatrali.

Inoltre Bath è crocevia per visitare molti luoghi molto interessanti e pieni di mistero e fascino, quindi noleggiate una macchina (facendo qualche prova su strada prima, la guida è a destra e gli specchietti sono in serio pericolo) o organizzatevi per gli orari dei bus. A 35 km c’è Glastonbury, famoso per il suo festival di musica rock ma anche per la leggenda della prima chiesa costruita per custodire il Santo Graal, a 40 km c’è il sito neolitico di Stonehenge che una volta nella vita va visto e aggiungente altri 40 km e c’è la cittadina di Oxford con una delle università più famose al mondo e la sua atmosfera da Harry Potter.

Nessun problema ad arrivare dall’Italia, sia a Londra e poi un’ora e mezzo di treno. Un cambio di itinerario che vi farà apprezzare l’Inghilterra fuori dalla sia metropoli più conosciuta ma anche più costosa.

Lascia un commento