Flashmob e ashtag ufficiale
Il mese di aprile è iniziato e oggi più che mai la situazione generale sembra non dare troppe speranze nel breve termine alle istituzioni culturali.
Il rinvio o addirittura la cancellazione di intere mostre e vari eventi di carattere culturale sia in primavera e (già in previsione) dell’estate stanno mettendo sempre più a dura prova tutto il settore.
Nel clima di totale incertezza, come già scritto in uno dei nostri precedenti articoli, ogni realtà culturale cerca di aprire le proprie porte per sentirsi vicino al suo pubblico, ma in particolare siamo stati incuriositi da un’iniziativa che mette d’accordo tutti. Attraverso Mibact, Ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo, abbiamo assistito ad un contest che ha riguardato tutti a livello italiano. Dalla mattina del 29 marzo, per tutta la giornata, migliaia di fotografi e singoli cittadini hanno postato e rilanciato su tutti i social network fotografie di musei, monumenti, biblioteche, teatri.
Un vero e proprio flashmob fotografico con l’ashtag “ArT you ready” (che ci è già simpatico), ha letteralmente conquistato la scena e ha fatto si che in poche ore si ottenessero miglia e migliaia di foto che ricordassero il meglio del meglio che ogni regione ha da offrire.
Ve lo siete perso?
Nessun problema, l’arte non si ferma e, sulla scia della Fondazione Musei Civici di Venezia Muve con l’hashtag #larteresiste, prosegue la sua diffusione nelle case degli appassionati del settore. Migliaia, infatti, sono gli altri eventi previsti dal 26 marzo al 15 aprile da seguire sul sito web del MiBACT e sui canali social. Un modo per diffondere positività e bellezza, mostrando ancora una volta al mondo l’eccezionalità del nostro patrimonio.