BANDI E RIPARTENZE

Buone notizie in arrivo!

Novembre, tra nebbia mattutina e la prospettiva di nuovi Lockdown, sembrava già segnato. Una grande notizia però all’orizzonte si è presto materializzata in certezza guardando la graduatoria finale delle ben trentuno associazioni come la nostra che si sono candidate per ricevere un contributo economico attraverso il bando “Piacenza riparte con la cultura”.  Sicuramente un prezioso aiuto che è stato pensato dal Comune di Piacenza e dall’assessorato alla cultura in un momento più che disastroso per tutti i piani passati e presenti, ma sicuramente un’opportunità per quelli futuri.

Per diversi motivi abbiamo deciso di inoltrare richiesta per eventi già sviluppati (l’altra possibilità era legata ad eventi ancora da svolgere nel 2021), in particolare per il nostro “Satiri di Storie Festival” unica manifestazione che siamo riusciti, grazie alla nostra direttrice artistica Letizia Bravi, comunque a svolgere alla grande, anche se in forma ridotta.

Accettata fin da subito la proposta di partecipazione a questo bando siamo quindi contenti di essere stati premiati per il lavoro svolto e per quello che verrà, si spera, a partire dal 2021. Accettiamo inoltre il fatto che piccolo o grande che sia il contributo ricevuto, l’intento della proposta di riattivazione culturale e soprattutto del sostegno alle associazioni da parte delle autorità, come l’Assessore Papamarenghi, porti già a pensare allo sviluppo di nuovi progetti, di nuove produzioni, ma soprattutto di una consapevolezza maggiore di quello che la cultura può e deve essere per la città di Piacenza.

Il momento storico richiede sacrifici a tutti, nel nostro ambito, duramente colpito fin qui, abbiamo bisogno sempre più di persone, nel nome dell’Amministrazione comunale, che credano in noi e nel fatto che attraverso anche eventi culturali si possano analizzare, affrontare e sottolineare tematiche sociali in una visione di maggiore inclusione della collettività e soprattutto dei giovani di oggi.

Ringraziando ancora chi ha permesso questa prima piccola vittoria, siamo pronti a ripartire, appena possibile, con tutte le nostre idee sospese nell’aria. Nuove prospettive segnano questo prossimo futuro, si spera non più così fosco come la nebbia della mattina.

Per consultare tutte le informazioni basta cercare il sito www.comune.piacenza.it e già sotto “notizie in evidenza” si possono leggere le informazioni legate al bando descritto e accedere al pdf della graduatoria definitiva.

Lascia un commento