Viaggiare,viaggiare e viaggiare
Decidiamo di fare per un po’ ancora i turisti nel nordeuropa e andiamo in Norvegia nella terra dei Vichinghi, Bergen, anche detta “La Porta dei fiordi norvegesi”. Se avete sentito parlare della bellezza dei viaggi in crociera in mezzo ai fiordi, questo è il posto dove tutte le navi da crociera fanno scalo ed è “caldamente” (si fa per dire!) consigliato scendere. Potete ammirare questi scorci fra terra e mare (si spera in una bella giornata di sole) in cima alla Floyfjellet, che non è altro che la collina che domina la città e il panorama è da mancare il fiato. Poi perdete tutto il pomeriggio andando in giro fra le tipiche casette colorate che si affacciano fra il centro storico e il mare, ma fate attenzione, siamo al nord, in genere i negozi e i locali chiudono presto durante la stagione invernale. La parte più antica e bella del porto è chiamata Bryggen, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, storico quartiere lungomare che fu ricostruito in gran parte dopo uno spaventoso incendio avvenuto nel 1702. Sicuramente non è una meta gettonata come Barcellona, Amsterdam o Parigi, ma chi lo ha detto che viaggiare è solo seguire itinerari già proposti da altri?
Spesso si va in vacanza con il pensieri fisso di << che cosa mangerò, ci sarà un ristorante italiano nei dintorni?! >>, vi assicuriamo che locali italiani dove mangiare ci sono dappertutto, anche nei posti più sperduti ma vi consigliamo di provare i piatti tipici del luogo in cui siete capitati. Poi cercate un posto italiano, nel caso. Bergen è famosa per il suo mercato del pesce, dove si può comprare il vero salmone norvegese. Per chi è appassionato di trekking c’è solo l’imbarazzo di quale escursione scegliere per poter vedere il panorama dall’alto e lo stesso vale per le mini crociere (sono attrazioni tipicamente turistiche ma ne vale la pena!) che circumnavigano le isole intorno. Se siete amanti di musica jazz e capitate lì fra fine maggio e inizio giugno potrete partecipare al “Bergen International Festival”, una rassegna culturale e musicale con ospiti internazionali.
Per arrivare non bisogna nuotare nei mari freddi, ma la compagnia di voli Alitalia collega Bergen a Milano Linate a costi piuttosto bassi, in genere facendo scalo all’aeroporto Schipnol di Amsterdam, quindi niente di impegnativo, solo qualche maglione in più nella valigia e macchina fotografica pronta per scatti mozzafiato in posti dove lo smog lo conoscono solo di nome e quindi scatti rubati alle stelle in cielo livello cento.
Saluti