Bike Night, in bici di notte

La notte si pedala

Prendere la bici nel cuore della notte per arrivare ad una bella destinazione alle prime luci dell’alba, non sarebbe bello riuscire ad organizzare un progetto così affascinante? Da quattro anni a questa parte è quello che fa Witoor, un gruppo di Ferrara che << interpreta la bici non come un semplice mezzo agonistico o di trasporto, ma quasi fosse la chiave per aprire il proprio mondo di energia e scoperte >>.

Arrivati alla quarta edizione, grazie al continuo crescendo del numero di iscritti veramente numeroso, fino a quasi tremila l’anno scorso. Quest’anno sono previste cinque tappe tutte più o meno nel Nord Italia: 17-18 giugno da Ferrara al mare cioè al Lido di Volano, 15-16 luglio da Bolzano al Lago di Resia, nel mese di agosto 5-6 da Udine fino all’Alpe Adria e 26-27 da Verona a Riva del Garda e, per finire, 16-17 settembre da Milano ad Arona sul Lago Maggiore.

Il progetto ha l’obiettivo di portare in giro per l’Italia delle avventurose pedalate in bicicletta in notturna, non competitive e su percorsi sicuri quasi completamente su piste ciclabili. Ognuno pedala di conseguenza alle proprie forze e al proprio ritmo per vivere la bici in modo tranquillo e piacevole, liberi da vincoli di tempo, orari da rispettare compresi di stress e competizioni inutili, e forme fisiche irraggiungibili. Gli organizzatori la pensano così << Chi partecipa pensa solo a stare bene, assieme a tutti gli altri ciclisti. A tutto il resto ci pensiamo noi >>, questo significa fornire a chi lo desidera servizio navetta, noleggio bici o casco, assicurazione, assistenza medica e meccanica, punti di ristoro lungo il percorso e colazione finale. Anche gli appassionati che vanno regolarmente in bici possono essere incentivati a partecipare, alla ricerca di un itinerario magari già sperimentato però alla luce del giorno.

Volete mettere pedalare tutta la notte sotto le stelle e arrivare stanchi e soddisfatti insieme con il sole nascente?

Mezzanotte è l’orario di partenza e l’arrivo alla destinazione acquatica (come avrete visto si arriva quasi sempre a un lago o al mare) è all’alba e le distanze coperte sono di circa 100 km a percorso. Tutte le iscrizioni possono essere effettuate online sul sito www.witoor.com, dove troverete tutte le informazioni in modo dettagliato e trovare i recapiti mail e telefonici dei referenti.

Lascia un commento