Guardiamo qualcosa?
Ebbene sì, sono tornati di moda i supereroi protagonisti delle nuove serie tv. Ne è passato di tempo dalla capostipite del genere, “Smallville” da Flash Gordon o dall’appiccicoso Uomo Ragno, adesso non basta essere belli, muscolosi ma poco affascinanti. I nuovi eroi sono belli&dannati, misteriosi e tormentati, si interessano del prossimo e hanno un passato oscuro che non li lascia vivere una vita serena. Sarebbero tentati di vivere la realtà quotidiana ma i loro superpoteri da una parte li fanno essere straordinari, dall’altra li allontanano sempre più dagli altri facendoli sentire terribilmente soli.
Di questo revival ne approfitta al meglio Netflix che, negli ultimi tempi, ha proposto le tre serie tv del genere più apprezzate. Partendo da “Jessica Jones” ex supereroina mezza alcolizzata, lontana anni luce dalle eroine strizzate in tutine assurde, decide di aprire un’agenzia di investigazioni a New York (la Grande Mela è in assoluto la metropoli da salvare più apprezzata dagli aspiranti super esseri) per incontrare clienti sempre più psicotici e tendenti all’autodistruzione. Lei è la più tormentata di tutti, ossessionata dal crudele Kilgrave che sbuca dal passato per restare e renderle la vita un inferno.
Da “Jessica Jones” si stacca un personaggio (hanno avuto anche una storia fra loro…) che assume vita propria diventando una vera e propria serie a sé stante, operazione che viene chiamata “spin-off”. Luke Cage e la sua storia fanno tornare indietro la mente agli anni settanta, un super uomo vintage. E’ stato uno dei primi supereroi di colore, ha una forza incredibile grazie alla sua pelle durissima che non può essere scalfita neanche da un proiettile. Anche a lui come alla Jones non gli interessa volare ma utilizzare i propri poteri per difendere le persone normali dal crimine.
L’ultimo componente in ordine di arrivo della grande famiglia netflixiana è un cult degli appassionati di superpoteri, “Iron Fist”. Anche Danny Rand, passati 15 anni a girovagare, non sa dove andare se non fare ritorno a New York in cui probabilmente si è abbassato il tasso di criminalità visto il surplus di eroi in città. Anche Iron combatte il crimine con la forza del suo pugno d’acciaio e all’antica arte del kung-fu, criminali state attenti ad ogni angolo c’è un diverso difensore dei buoni che non avrà pietà di voi.