Bjork – 50 anni e non sentirli

Buon compleanno

Bjork ha appena girato la boa dei 50 anni e si ripropone al pubblico eclettica come la conosciamo. Piena di energia e creatività, ai Brit Award del 2016 ha sbaragliato concorrenti agguerritissime e di minimo vent’anni più giovani come Ariana Grande e Lana Del Rey, vincendo il premio come Miglior Artista Femminile Internazionale.

Un nuovo album è all’orizzonte, l’ultimo è stato “Vulnicura” di inizio 2015, poche anticipazioni e grandi aspettative. A proposito di giovani, il folletto islandese ha qualcosa da insegnare a tutti visto che le è stato proposto di aprire il Sònar Festival di Barcellona compreso di dj set con mascherina al seguito. Artista a tutto tondo, dalla pittura al cinema (Lars Von Trier insegna), ultimamente si è appassionata al mestiere del dj, con il viso nascosto dalle mascherine da passeggio dell’artista James Murray ricamate o in 3D con cui ama esibirsi durante le sue performance musicali.

Il rapporto di Bjork con l’arte in tutte le sue forme è sempre stato molto stretto, a Barcellona è di passaggio anche la sua mostra itinerante “Bjork Digital”, costituita da performance, installazioni e video tratte in parte dall’ultimo album e che sarà presto anche in Italia. La presentazione in anteprima è stata allestita a Londra e la cantante ovviamente era presente ma…a modo suo, sotto forma di avatar. Nel frattempo lei si godeva lo stupore del pubblico da qualche parte a Reykjavik. In attesa di qualche suo imperdibile concerto italiano.

Lascia un commento