Busker e gli artisti da giardino

ARTISTI DA GIARDINO

Torniamo dal duo di artisti circensi Dario e Talita. Li avete conosciuti nell’intervista fatta qualche mese fa sul mondo degli artisti di strada e sulla loro associazione TADAM che promuove il tema “Basker” nella nostra città e in provincia. A maggio, seguendo il trend caldo di eventi, ci sarà spazio per due giorni dedicata al mondo circense , una festa presso il Quartiere Roma, in particolare nel suo parco, i “Giardini Margherita”.

Con la collaborazione dei commercianti della zona, dell’associazione “Matti da Galera”, di “Quartiere Roma” e di tanti volontari, la zona sarà invasa (in senso buono) da tanta gente che potrà farsi u’idea di che cosa sia lo stile Basker e tutte le forme d’arte che ne derivano. Spettacoli, workshop, musica e ristorazione saranno i cardini della manifestazione che, giunta alla seconda edizione, vuole replicare la grande affluenza dell’anno scorso tenendo conto di quanto sia importante far partecipe la comunità piacentina in un quartiere che troppo spesso viene dimenticato. Dare una possibilità a questa zona della città è di fondamentale importanza visto il suo trascorso come una delle più belle e importanti arterie commerciali verso il centro storico.

“L’arte di strada”, ci dice Dario, “è il mezzo perfetto, secondo noi, per arrivare ai giovani, più ne verranno e più saremo vicini al nostro scopo, cioè quello di riqualificare”. Tanti eventi nell’ultimo periodo sono volti a porre l’attenzione sul tema spinoso della sicurezza e della delinquenza, anche se di diverso tipo, partono dal presupposto che più si vive la zona e meno delinquenza ci sarà in futuro.
“Gli stessi giardini sono una perla e sarebbe un peccato non farli vedere nella loro bellezza durante una giornata di sole contornata da famiglie, gente di tutte le età e soprattutto i residenti” aggiunge Talita. Oltre alla zona food ce ne sarà una dedicata all’artigianato, con tanti espositori pronti a far conoscere le proprie creazioni alla città intera.
Seguendo il trend nazionale che vede una crescita esponenziale dei corsi ed un interesse sempre maggiore per l’arte circense e di strada, a tutti i livelli, i ragazzi di Tadam non vedono l’ora di iniziare, farvi partecipi e tornare a casa con un’esperienza positiva che duri un anno fino alla prossima edizione 2018.

More info :
https://www.facebook.com/tadam.circo/?fref=ts
https://www.facebook.com/events/252224511890390/

Lascia un commento