Isola felice e bazar
Qualche settimana fa siamo passati, quasi per caso, davanti alla cartoleria “Fagnola”, storico negozio del centro città, in particolare di Piazza Borgo. Con grande stupore ci siamo accorti che fremevano attività all’interno del locale, in particolare nella parte adiacente che può essere raggiunta anche dal dietro bottega. Informandoci meglio abbiamo capito meglio di che cosa si trattava, Chez Art, che tutti noi conosciamo bene, si è allargato in piazza aprendo un “rifugio diurno”.
Da pochi giorni questo nuovo luogo di ritrovo è realtà, si chiama “Chez Moi” e dalla mattina al pomeriggio inoltrato ospita tutti quelli che si fermano per studiare, chiaccherare, fare attività e soprattutto animare la piazza che a detta di Pier Cesare,(fondatore di Chez Art), “Ha una grande potenzialità vista la posizione centrale”. Lo spazio è diviso in due zone, la prima al piano terra, tavoli e sedie colorate danno un’atmosfera scolastica rilassata, ottima per ripassi dell’ultimo davanti ad una tazzona di caffè, la seconda, invece, al piano superiore, adattata a salotto, si presta per le chiaccherate tra amici e per l’organizzazione di incontri.
“L’atmosfera di Chez Moi deve ricordare quella di casa propria”, ci dice il “padrone di casa”, titolare della cartoleria, Andrea Fagnola, “perchè è pensato per ragazzi che ogni giorno combattono per trovare un posto dove trascorrere le proprie giornate con i loro impegni di studio e non solo”. Possiamo confermare che è così, visto che più che un bar o un circolo rappresenta una vera e propria “isola felice” nel centro città anche quando si parla di piccoli eventi legati a piazza Borgo. Facciamo l’esempio del prossimo evento in programma, domenica 9 maggio, in occasione di “Primavera in centro”, manifestazione che coinvolgerà gran parte degli esercizi commerciali nel cuore di Piacenza con attività ed eventi come “University Welcome Day”, proprio promosso dal locale.
Per l’occasione l’intera piazza sarà allestita con banchetti e attività proposte per gli studenti del progetto “erasmus”, ma non solo, anche tutti quelli residenti nei collegi limitrofi, o semplici ragazzi curiosi di ascoltare buona musica (ci saranno dj set a tutto volume) e gustare cose buone, grazie anche al servizio ristorazione presente. Siamo molto contenti di poter far conoscere a ragazzi come noi un realtà simile che nel suo piccolo dà un contenuto giovanile in più al centro città. Siamo ancora più contenti quando chi lavora dietro le quinte ha voglia di collaborare, ma soprattutto ascoltare le proposte di noi studenti, lavoratori e fancazzisti, che non sono pochi.
Saranno molte le iniziative che verranno proposte nel corso dell’estate fatte da giovani per giovani, noi cercheremo di dare manforte ad una realtà in continua espansione con tante idee utili e belle.
Date un’occhiata per la programmazione :
https://www.facebook.com/chezmoibazar/?fref=ts
https://www.facebook.com/ChezArt.it/?fref=ts
https://www.facebook.com/events/1157858710990874/