Domande importanti
Sarebbe utile secondo voi avere la possibilità di chiedere al capo di una azienda qualche dettaglio su come è arrivato a quella posizione? Ci è arrivata voce che ora è possibile con una iniziativa molto carina e interessante a Spazio 2 : “Chiedilo al boss, aperitivo con l’azienda” (in collaborazione con i centri per l’impiego dell’agenzia regionale del lavoro)
Dal 28 marzo, primo incontro, o meglio, primo aperitivo, si potranno incontrare per più volte, gratuitamente, persone che hanno fatto del loro impegno, delle loro capacità e della loro volontà una chiave di successo che le ha portate ad arrivare al vertice dell’azienda. Non si parla di “CEO”, ma di boss, sicuramente un termine più informale che dà l’idea di una rassegna di incontri utili e soprattutto voluti per noi giovani. Un’ occasione che mette a confronto due realtà, quella di chi rappresenta l’azienda e di un possibile futuro impiegato, che altrimenti non avrebbero altre forme di confronto spontaneo a parte il famoso e terrificante “colloquio”( anche quello non è detto che venga fatto direttamente dal capo dell’azienda).
Sono state scelte persone con grande capacità comunicativa che possano raccontare ai ragazzi quello che fanno rispetto al settore o alla azienda in cui lavorano. Abbiamo diviso gli incontri per settori (logistica, marketing, cooperazione, design e turismo)
Lo scopo è mettere in contatto giovani e aziende/imprenditori, che spesso non si incontrano, per dare a loro una idea più concreta possibile di come funzionano settori lavorativi e aziende, attraverso l’esperienza di persone. I relatori permetteranno una funzionale riuscita dell’incontro con delle dritte di carattere informativo con spunti utili ad ogni ragazzo presente per chiedere cose utili come la storia personale, un oggetto che ne rappresenti l’attività, i modi e canali attraverso il quale vengono cercate le figure aziendali o ancora, quali possono essere le competenze tecniche indispensabili nel settore specifico o i consigli indispensabili per avere una marcia in più rispetto ai concorrenti.
Questo e sicuramente molto altro verranno approfonditi ad ogni incontro, ovviamente con uno schema diverso, vista la presenza ogni volta, di diverse personalità e di mondi aziendali diversi.
Fondamentale è ricordarsi il martedì sera di non prendersi impegni, ovviamente a partire dall’orario aperitivo (18.30) e di fare mente locale per fare più domande possibili a chi di quella azienda non è solo un dipendente, ma ne è arrivato al vertice.
Per maggiori info :
https://www.facebook.com/spazio2piacenza/?fref=ts