Chi è Montemagno?
Se vi è capitato di guardare le classifiche dei libri più venduti in Italia, vi sarà cascato l’occhio sul primo classificato nella saggistica. Il libro in questione è “Codice Montemagno: diventa imprenditore di te stesso grazie al digital” scritto da Marco Montemagno, dal titolo sembrerebbe un libro “motivazionale” ma ci si sbaglierebbe perché Montemagno non è un “coach” di professione che in comune con questa categoria avrebbe solo la carica positiva e la visione costruttiva verso il futuro << Non sono un motivatore e non credo nell’industria della motivazione, che crea un business un po’ fuffa: si aggirano personaggi che poco sanno di comunicazione, di marketing e di affari, ma che millantano grandi competenze. Io voglio condividere solo la mia esperienza >>. In tutti i casi, prova a instillare fiducia e autostima nelle proprie capacità e nella propria forza imprenditoriale, dando consigli sulle mosse giuste, sui segnali di avviso che possono far proseguire con tenacia un sogno o se sia meglio fare un passo indietro e lasciar perdere.
Utilizza un linguaggio diretto e giovane, il suo abbigliamento è informale allo stesso modo in cui si pone lui verso chi ascolta ciò che dice, sta seminando per riuscire ad essere più credibile possibile per poter creare il “Marco Montemagno Brand”, un comunicatore 2.0, quasi 3.
Montemagno è uno dei più seguiti e conosciuti protagonisti del mondo digitale, che ha fatto della comunicazione il punto forte del suo essere imprenditore del web. Tutto parla di comunicazione nella sua vita lavorativa: ha collaborato per sette anni con SkyTg24 conducendo i programmi “Io Reporter” e “Reporter Diffuso” dedicati a internet e alle novità tecnologiche, in cui ha fatto centinaia di interviste tra cui quelle con Al Gore, Steve Balmer di Microsoft e Jeff Bezos, fondatore di Amazon. Ha ideato “Super Summit”,il primo network di eventi online in diretta gratuiti, è co-fondatore di startup di successo come “Blogosfere” e ha lanciato “Digital Domination Summit”, un sito che contiene video dei migliori esperti al mondo del business on line.
Ha un canale su YouTube seguito da una schiera di ammiratori appassionati che lo chiamano con il soprannome di “Monty”, in cui posta video divisi per argomento, di cui lui, per la maggior parte, ne è il protagonista. Il libro è una raccolta dei concetti più interessanti e forti tratti dai suoi video nei suoi incontri con il pubblico in cui dà consigli a chi vuole diventare “imprenditore di sé stesso” (si definisce così anche lui), quindi un lavoratore indipendente, nel mondo di internet. I workshop sono importantissimi per lui, il contatto diretto con le persone gli dà motivazione e spunto per affrontare nuove tematiche e saperle gestire.
Su Amazon potete trovare diversi suoi ebook gratuiti e due libri, uno è quello di cui abbiamo parlato e appena pubblicato, “Codice Montemagno” Edizioni Mondadori Electa.