Grafica, ma non solo Tanti ragazzi si danno da fare per migliorare la nostra città, per farla apparire più viva e giovanile. Uno dei modi che abbiamo per ringiovanire Piacenza è quello di far sì che anche le attività commerciali che ne fanno parte abbiano un’identità nuova.
Questo, insieme alla comunicazione e, per esempio, all’utilizzo dei social, aiuta le aziende ad adattarsi al nuovo mercato ed essere più visibili di prima. Siamo consapevoli che un “restyling” del genere può partire ed essere promosso solamente da chi è pieno di idee e con tanta voglia di fare come un ragazzo giovane? Noi non ne scegliamo uno in particolare ma ben tre: Yuri, Emanuele ed Elisa che, insieme a una rete di partner, offrono competenze variegate per gestire progetti di comunicazione a tutto tondo; un ventaglio di attività che va dal graphic design alla vita digital dell’azienda, a quella “reale”, che prevede non solo brochure e cataloghi ma anche momenti di formazione aziendale.
Parliamo con “Lele”, direttore artistico: “MC Studio parte dal presupposto che oggi è sempre più difficile per un’azienda o un’attività commerciale farsi notare sul mercato: c’è molta concorrenza ed è necessario puntare sulla creatività, personalizzando i dettagli della comunicazione aziendale e rafforzando la brand identity”. Scopriamo, da profani del settore, che essenziale è il briefing iniziale, un primo incontro che serve per capire le esigenze dei clienti e quali modalità comunicative utilizzare, per esempio per la messa a punto di un logo o per interventi di restyling. I ragazzi sono bravi, pieni di idee e lavorano su diversi livelli, dal negoziante alle realtà più grandi come COOP Italia.
“Ovviamente”, prosegue Emanuele, “più è piccolo il cliente, più il rapporto è diretto: è una sfida maggiore per noi che vogliamo costruire una sintonia sul contenuto del lavoro finale”. I giovani impegnati in un’attività innovativa e creativa spesso hanno qualche difficoltà nel trovare persone legate a un vecchio modello di business che capiscano il valore di questo nuovo tipo di professionalità e che vogliano investire. Non è la prima volta che riscontriamo questo tipo di scetticismo ma parlare con i ragazzi di Mc Studio ci fa riflettere: è necessario sapersi affidare a chi, con passione e competenze specifiche, è in grado di comprendere i linguaggi delle nuove tecnologie, dei trend e degli stili emergenti, e riesce a sfruttarli per aiutare le imprese a comunicare meglio, aumentando nel pubblico la percezione dell’affidabilità di un’azienda e, di conseguenza, le vendite.
Chiediamo a Emanuele due dritte sulle tendenze del momento: sempre più video, interfacce semplici per la ricerca dei contenuti dei siti web e informazioni grafiche, così da avere un riscontro immediato su quello che attira maggiormente gli utenti sul web. Ovviamente, sempre più spazio a siti responsive, pensati cioè per il mondo “mobile”, dal momento che negli ultimi anni lo smartphone è diventato lo strumento preferito per navigare. Un consiglio per chi entra nel mondo della grafica e della comunicazione? “Fare esperienze formative il più possibile variegate, nelle agenzie grandi soprattutto, dove ti “temprano”. Sono delle vere e proprie palestre per allenare le proprie capacità e raffinare il gusto personale”.
“Oggi, in molti ambiti, c’è una guerra al ribasso: vince chi fa pagare meno il proprio servizio. Non sembrerebbe essere questa la strategia vincente. Siamo dell’idea che per una cosa così importante come investire nella propria attività, sia fondamentale affidarsi a professionisti. Se poi questi professionisti sono giovani in grado di comprendere e sfruttare a pieno le nuove tecnologie, ancora meglio! Le idee fresche ed efficaci vengono da chi non smette mai di studiare e di fare network, da chi ha la voglia di rimboccarsi le maniche senza perdere tempo con la concorrenza dei prezzi.”
More info :
https://www.facebook.com/mcstudiopc/
http://www.mc-studio.org/