Tanti cantanti internazionali fanno passare i loro tour in Italia, ma questa prima metà dell’anno è ricca di super concerti che fanno tappa qui vicino, Milano o Bologna in primis. Accaparrarsi i biglietti non è sempre facile anche a causa del “nuovo” (!!!) fenomeno del “ticketing” chiamato in italiano il caro e vecchio “bagarinaggio”. Per essere chiari, alcuni siti, appena è aperta la vendita, comprano la maggior parte dei biglietti esaurendoli in poche ore e rivendendoli al doppio del loro effettivo valore (se va bene raddoppiano il prezzo, ma la richiesta in genere è alta, quindi lo triplicano o lo quadruplicano…) lasciando a bocca asciutta chi non può (o non vuole perché è un vero e proprio furto) spendere somme così alte.
Abbiamo scelto di proporvi una serie di artisti che passano di qui da adesso fino a luglio e…almeno uno sarebbe bello da andare a vedere, anche per vedere quell’enorme ingranaggio che si muove insieme ad una star internazionale, ballerini, scenografie, effetti speciali etc.
Ha debuttato nel 1999 prima con il singolo “I try” e poi con l’album “On How life is” con un successo incredibile, Macy Gray torna con il suo secondo disco dal vivo “Stripped” e decimo album della sua carriera, il primo per la Chesky Records. Inciso all’interno di una chiesa sconsacrata di Brooklyn, con un micro gruppo jazz vede la cantante cimentarsi in versione unplugged e minimale, da vera crooner. Sarà a Milano all’Alcatraz il 29 marzo.
Si è riparlato del problema del bagarinaggio anche grazie al nuovo tour dei Coldplay che stanno portando in giro il loro ultimo album “A Head full of dreams”. Dopo poche ore dall’inizio delle vendite online, i biglietti erano quasi terminati. Speriamo che si riaprano le prevendite, anche perché ce n’è di tempo da aspettare per le date di Milano, il 3 e 4 luglio a San Siro.
Il tour dei Radiohead arriva dopo la pubblicazione del nono album della formazione inglese, “A moon shaped pool”. Il recente giro di concerti che la band ha già tenuto in alcune capitali europee li ha mostrati in grande forma, con una scenografia minimale e scalette che hanno abbracciato tutte le epoche della band, dagli esordi rock, rappresentati dall’inno generazionale Creep, fino al boom di Ok Computer, per arrivare alla svolta elettronica di Kid A e quindi ai nuovi brani del nuovo album, che ha rappresentato in parte un ritorno a sonorità acustiche. Suoneranno all’interno del festival I-Days all’Autodromo di Monza il 16 giugno.
Per tre mesi Sting gira gli Stati Uniti e l’Europa per una lunga tournée che si concluderà a Parigi all’Olimpia (il 12 novembre 2016 ha già suonato a Parigi per la riapertura del locale Bataclan dopo la chiusura di un anno dopo la strage del 13 novembre 2015) in contemporanea all’uscita del suo nuovo album “57th and 9th”. In Italia di passaggio a Milano al Fabrique il 23 marzo.
I Red Hot Chili Peppers saranno a Milano in occasione del Milano Summer Festival il 21 luglio. La band è amante del clima dei festival, nell’estate del 2016 ha partecipato a diversi festival europei, fra cui il Rock am Ring e il Rock im Park in Germania, il Pinkpop Festival in Olanda, il Novarock in Austria, l’Open’er Festival in Polonia, il Roskilde Festival e il Fuji Rock Festival in Giappone.[52]Oltre che portare i loro pezzi più famosi, presenteranno anche il nuovo album “The Getaway” uscito dopo il fortunatissimo singolo “Dark Necessities”.
I fan del latin pop potranno godersi uno dei cantanti contemporanei più famosi del genere, Enrique Iglesias, che porta in giro i suoi successi, in attesa del suo nuovo album che dovrebbe uscire nel 2017. L’appuntamento è al Mediolanum Forum di Assago il 20 maggio.
Una particolare accoppiata di superstar suonerà all’Autodromo il 18 giugno, Justin Bieber e Martin Garrix. Se Bieber non ha bisogno di presentazioni (non stiamo nemmeno a contare quanti Billboard, Grammy, Amercian Music Awards ha vinto…) Martin Garrix può essere meno conosciuto dal grande pubblico. Garrix (il suo cognome vero è Garritsen, è olandese) è il dj/produttore più giovane con più importanza e più influenza al mondo, diciamo solo che alla sua veneranda età di 20 anni ha già venduto 10 milioni di dischi e superato le 650 milioni di visualizzazioni su Youtube.