Da oggi, una festa al mese

Festa! Ma dove?

Il mondo è pieno di feste, ogni giorno è una giornata mondiale di qualcosa ed è sempre il momento buono per festeggiare. Noi vi proponiamo una festa al mese, da marzo a ottobre, molto divertente a cui partecipare. Solo per curiosi, astenersi perditempo.

MARZO – E’ festeggiato anche in Italia, ma a Dublino e in tutta l’Irlanda è un’altra cosa. Il St. Patrick Day si festeggia il 17 marzo in onore del Santo Patrono irlandese San Patrizio. La Guinness inonda le strade in un mare di vestiti verdi e di persone ubriache che cantano.

APRILE – In Thailandia si festeggia il “Songkran”, il capodanno del calendario lunare buddista, attorno alla metà di aprile, con la più grande battaglia con l’acqua del mondo. Milioni di persone in tante città si riversano nelle strade armati di gavettoni, pistole ad acqua, secchi o direttamente con gli idranti.

MAGGIO – Il 6 maggio si può vedere un intero fiume in fiamme. E’ quello che succede in Germania in cinque città, prima fra tutte Bonn, con il più grande spettacolo pirotecnico d’Europa nel quale i fuochi d’artificio sono così forti e luminosi che fanno apparire i corsi d’acqua cittadini come fiumi di lava.

GIUGNO – Ghirlande di fiori, occhiali alla John Lennon e bandane colorate intorno alla testa sono pronti a colorare le strade del 20 giugno di San Francisco per celebrare il 50esimo anniversario della “Summer of Love”, la memorabile estate del ’67 all’insegna della pace, dell’amore e della controcultura hippie.

LUGLIO – Si festeggia Sant’Antonio a Lisbona (che per una serie infinita di viaggi è lo stesso Sant’Antonio di Padova), chiamata anche la festa della sardina, ad ogni angolo si mettono in piedi enormi barbecue. Il culmine delle celebrazioni avviene il 12 ed il 13 giugno, quando i quartieri tipici della capitale si riempiono di così tante persone che quasi superano il numero delle sarde alla griglia.

AGOSTO – L’ultimo mercoledì di agosto a Bunol, una cittadina vicino Valencia, arriva la “Tomatina”. Nata da una rissa nel 1945, ogni anno si ritrovano migliaia di persone in una specie di mega rissa in cui si tirano più o meno 120 tonnellate di pomodori (speriamo molto maturi)

SETTEMBRE – Durante il mese di settembre nella ridente cittadina irlandese di Lidsdoonvarna si svolge una grande manifestazione musicale con all’interno il Matching Festival. Dopo 150 edizioni si continua la tradizione che vedeva gli scapoli dei dintorni andare in città per trovare una compagna rivolgendosi al matchmaker, il cui compito era formare la coppia di persone più adatte fra loro.

OTTOBRE – Se capitate ad Albuquerque in New Mexico nella prima metà di ottobre non vedrete la città ma solo ciò che gli sta sopra. In quel periodo si svolge il più grande evento di mongolfiere al mondo, “The Albuquerque International Baloon Festival”, in cui centinaia di palloni aerostatici coloratissimi affollano il cielo.

Lascia un commento