ESCperience : Escape room a Piacenza

Esperienza interattiva a Piacenza

Nuova tendenza che sta “avvolgendo” il nostro Paese è quella legata alle Escape Room. Stanze a tempo dove, in squadre da due giocatori in su, bisogna risolvere enigmi e quesiti logici, matematici e chi più ne ha più ne metta, per uscire e terminare con il più alto punteggio possibile la prova. Negli ultimi anni queste “stanze della fuga” si sono specializzate per generi, serie televisive, film e sono diventate partners dei nostri fine settimana oppure “salvavita” delle serate in compagnia, per intenderci, quelle che prima si passavano tutte le volte allo stesso bar o in casa.

Partendo da questo presupposto a Piacenza sono nate diverse tipologie di Escape, ma vogliamo soffermarci su una in particolare,ESCperience (dato da escape +experience), promossa da ragazzi poco più grandi di noi, in una zona centrale della città, sul nostro corso. “Quando siamo arrivati in città ci volevamo differenziare dalle altre realtà e abbiamo deciso di promuovere una Escape room dove le stanze e l’intera ambientazione non fossero niente di posticcio e ricostruito, ma qualcosa di interattivo e completamente prodotto da noi” ci dice Elena, prima promotrice dell’iniziativa.

Continua dicendoci ” L’idea ci è venuta prendendo spunto da realtà lontane,ma il presupposto  fondamentale è  quello di creare una community di persone che socializzino, grazie al gioco, senza rimanere in casa davanti alla televisione, provando una esperienza sempre nuova”. Capiamo insieme che questi giochi di intrattenimento sono sempre in continua evoluzione, come accennato inizialmente, cambiano periodicamente a seconda delle stagioni e delle ambientazioni proposte,  ad esempio, abbiamo partecipato ad una sessione di gioco all’aperto, di più ovviamente non possiamo dire, ma c’è da lavorare, quello si, per risolvere l’enigma.

I ragazzi, partiti da poco tempo, si sono già fatti un nome, alcune delle loro invenzioni come “la cantina massonica” hanno all’interno personaggi interattivi che fanno diventare l’esperienza ancora più reale, quindi più gasati di così non potremmo essere. Tante sere già questa estate sapremo dove andare a sfogare i nostri quesiti esistenziali, sperando di risolvere, almeno in parte, qualcuno dell’ ESCperience.

Per saperne di più :

https://www.facebook.com/escperience/?hc_ref=SEARCH

Lascia un commento