Fenomeno 2Cellos

Sold out assicurato

Per un cantante molto conosciuto non è semplice affrontare i grandi spazi come i Forum o gli stadi, perché poi effettivamente bisogna riempirli di persone, perché se poi sono semivuoti il flop è dietro l’angolo. Ma riempire il Forum d’Assago e finire i biglietti più di due mesi prima ed essere un duo di musicisti sembra veramente impossibile. Questo hanno fatto i 2Cellos, due violoncellisti, uno croato e uno sloveno, Luka Sulic e Stjepan Hauser.

Provengono da studi musicali classici, reinterpretano e arrangiano in chiave moderna brani di artisti contemporanea, sia pop che rock, come U2, Nine Inch Nails, Sting, Coldplay. Si formano nel 2011 e mettono su Youtube la loro performance migliore “Smooth criminal” di Michael Jackson che diventa un tormentone, visualizzato milioni di volte. Il brano diventerà il primo singolo del loro primo album (attualmente ne hanno all’attivo tre), seguito dal rifacimento di “Welcome to the jungle” dei Guns N’ Roses (un po’ lontano dalla nostra idea di concerto di violoncello…). Tanto girò il video che se ne accorse anche Sir Elton John che impazzì per la loro musica e gli chiede di unirsi al suo gruppo che lo accompagna nel tour mondiale.

Se vi va andate a vedere qualche loro esibizione su Youtube, c’è un canale dedicato interamente a loro, non vi basterà vederne uno solo, sono fantasiosi e per niente noiosi. Più che musicisti classici, hanno l’atteggiamento delle rock star, sudano, saltano sui loro seggiolini, se non li fermi si butterebbero dal palco come un concerto allo stadio. Sono una forza della natura, si vede dalle espressioni degli altri musicisti che li ospitano nelle sale da concerto, impossibile non vederli sorridere, tenere il tempo con i piedi o finire con un applauso.

Sono famosissimi in tutto il mondo, fanno tanti concerti ma, per ora, pochi in Italia. L’unica data è il 30 marzo ad Assago per presentare il loro nuovo lavoro “Score” in uscita il 17 marzo, in cui interpretano, a modo loro, le colonne sonore di film famosi, solo per citarne due “poco” conosciuti “Braveheart” e “Il Padrino”.

Qualche giorno fa sono stati ospiti a Radio Deejay, hanno fatto sentire un piccolo assaggio di quello che fanno dal vivo ed è un vero peccato che facciano una sola tappa da noi ma il loro è una tournée mondiale che li porterà in giro dappertutto fino al prossimo dicembre.

Se per caso trovate un biglietto, non fatevelo scappare.

Lascia un commento