Fiandre – Arte nel cuore dell’Europa

Fiandre

Da quest’anno le Fiandre diventano cuore pulsante dell’arte e della cultura dell’Europa grazie a ricchissime proposte di eventi, manifestazioni, mostre, aperture di nuovi musei e tanto altro. E’ l’inizio di una competizione con le altre grandi città d’arte europee e di un rinnovato piano per aumentare il turismo. Invece che puntare su un unico evento, il Belgio presenta un calendario di tre anni, cioè fino al 2020, ad alto tasso culturale fra Bruxelles, Bruges, Anversa e Gent.

Il progetto è creare un’unione fra turismo, arte e…bicicletta, infatti questi quattro poli culturali sono vicini e collegati da grandi arterie di piste ciclabili, con la possibilità di fare una vacanza ecosostenibile andando a zonzo sulle due ruote con varie tappe a tema artistico. E puntano tutto sugli esponenti più famosi del mondo della pittura, i Maestri Fiamminghi, cioè Pietro Paolo Rubens, Bruegel il Vecchio e Jan van Eyck.

Non c’è ancora un calendario definitivo, ma intanto vi diamo qualche anticipazione per farvi venir voglia di un bel viaggio in bici nel Belgio più bello e meno conosciuto. Anversa festeggia il suo concittadino più illustre, Pietro Paolo Rubens, e il periodo del Barocco con percorsi guidati direttamente dagli abitanti del posto, con la rimessa a nuovo della casa dell’artista, la “Rubens Huis”, e tanti eventi di musica, danza, performance teatrali che porteranno alla riapertura del Museo Reale delle Belle Arti nel 2019. Se vi interessa vedere qualche opera del pittore, fino al 26 febbraio Palazzo Reale allestisce la mostra “Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco” (www.mostrarubens.it)

Cade il 450° anniversario della morte di Bruegel Il Vecchio, Anversa e Bruxelles saranno coinvolte con manifestazioni e mostre, come presso la Porta di Halle nella capitale, dove si svolgerà un’esposizione multimediale delle sue opere. Anche la bellissima Bruges farà parte del progetto. Fra i suoi canali e le sue villette a fior d’acqua, si tireranno i fili del Barocco con l’esposizione di opere dei Primitivi Fiamminghi al Groeninge Museum con la presenza di Van Eyck, abitante di Bruges per tanti anni.

L’ultimo anno di questo triennio vede protagonista la città di Gent (più nota come Gand) con l’opera capolavoro di Jan Van Eyck “Polittico dell’Agnello Mistico” la quale, dopo anni di restauro, ritornerà alla sua collocazione originale presso la Cattedrale di San Bavone. L’evento sarà anticipato da una mostra molto completa sull’artista all’interno del Museo delle Belle Arti e dall’inaugurazione di un nuovo Visitor Center.

 

Lascia un commento