Sesta edizione
Torniamo dai ragazzi di “Orizzonte degli eventi” per parlare della loro manifestazione più importane ed attesa dell’anno, il “Gioca con”. Festival gratuito dedicato al mondo dei giochi da tavolo e in scatola, il tutto condito da tantissime attività, workshop e chi più ne ha più ne metta, ma andiamo nel dettaglio.
Prima un po di storia, l’iniziativa, giunta alla sesta edizione, ha come obiettivo quello di sensibilizzare promuovere e far scoprire, a giocatori di tutte le età, il piacere e l’utilità del gioco da tavola nelle sue molteplici forme. Nelle edizioni precedenti si sono cimentati centinaia e centinaia di professionisti, appassionati, addetti ai lavori e sempre più curiosi che hanno animato le più svariate location ospitanti l’evento. Questa volta però ci sarà uno sfondo molto particolare che conosciamo molto bene noi di 18-30 dopo l’ultima edizione di “Silent Disco” e cioè la ex chiesa di Sant’ Agostino.Grazie alla associazione “Archistorica”, attiva sul territorio piacentino, si potrà partecipare, nella giornata di sabato 20 maggio, ad una serie di visite guidate del posto, ovviamente con un occhio per i dettagli storici, artistici e architettonici di cui è impregnata la struttura.
Torniamo dai ragazzi di “Orizzonte degli eventi” per parlare della loro manifestazione più importane ed attesa dell’anno, il “Gioca con”. Festival gratuito dedicato al mondo dei giochi da tavolo e in scatola, il tutto condito da tantissime attività correlate, workshop e chi più ne ha più ne metta, ma andiamo nel dettaglio.
Mattia, uno degli organizzatori, ci dice che ” con questo tipo di manifestazioni vogliamo dare la possibilità ad ogni persona presente di vivere una esperienza di gioco nuova, aperta su più fronti e su diversi livelli, così da poter attirare più tipi di fans. Il gioco deve essere gratuito, con modalità sempre più trasversali visto che sempre più persone di diverso tipo si iscrivono ad associazioni del settore o partecipano ad iniziative del genere, quindi tendiamo a proporre tante cose per dare un servizio a trecentosessanta gradi”.
Durante la due giorni, i volontari dell’associazione e gli espositori daranno il benvenuto ai visitatori indirizzandoli verso i giochi più adatti ai loro gusti, spiegando le regole e seguendoli ai tavoli. Verranno organizzati anche tornei ed eventi speciali che possano interessare sia i neofiti che gli appassionati e verranno proposte altre attività ricreative legate all’ambito giovanile e non, come i fumetti, la scherma storica, le escape room e molto altro.
Insomma, due giorni di divertimento, aperto a tutti, tante collaborazioni, tante attività per tutti i gusti e una location d’eccezione.
I ragazzi di Orizzonte degli eventi vi aspettano, per maggiori info :
http://www.giocacon.it
https://www.facebook.com/GiocaCon
https://www.facebook.com/Archistorica/?fref=ts
https://www.facebook.com/OdEPiacenza/?fref=ts