Abbiamo affrontato poco tempo fa il primo impatto con il mondo nerd grazie ai ragazzi di PLAYTIME. Oggi descriviamo un’altra realtà legata al gioco da tavolo, una associazione che da anni, ci dicono un decennio, promuove l’approfondimento e la conoscenza di un mondo veramente vasto, per tutti i gusti e per tutte le età. “ORIZZONTE DEGLI EVENTI” rappresenta una realtà già formata nel tempo a Piacenza per tutti gli appassionati di giochi da tavolo, giochi di ruolo e del genere fantascientifico.
Dalle nove a mezzanotte, per quattro sere a settimana, la sede di Stradone Farnese diventa luogo di ritrovo per tanti giocatori. Conosciamo Mattia e Luca, due ragazzi che da tempo “bazzicano” l’associazione, lo scopo secondo loro sta nel trovare sempre più Piacentini che si interessino a questo tipo di svago, con la voglia di svecchiare la concezione della gente riguardo i vecchi giochi. Ci spiega Mattia “una volta il gioco da tavolo era legato solo ed esclusivamente ad un certo tipo di pubblico, per lo più famiglie, che ci giocava in momenti morti della giornata o nelle giornate di maltempo, oggi non è più così”, continua poi “infatti, se ci fate caso, ci sono sempre più associazioni come la nostra in tutta Italia, che promuovono questo tipo di attività a trecentosessanta gradi.
Si prospetta un gran spazio di manovra per chi propone, ma soprattutto per chi è interessato a partecipare come appassionato o solamente per qualche volta, tanto per iniziare”. Per capirci, sarebbe impossibile descrivervi ogni singolo gioco, neanche Mattia e Luca potrebbero farlo così in venti righe, possiamo comunque affermare che le regole e l’ambientazione non sono altro che lo specchio dell’ideatore, cioè di chi ne ha pensato la nascita. L’utilità di questo tipo di associazione la comprendiamo subito anche noi, aggregativa sicuramente, nello specifico, una persona potrebbe partire con l’interesse per una tipologia di giochi, ma poi scoprirne degli altri, tra l’altro ci dicono che c’è sempre un ricircolo di nuovi giochi che si sovrappone ai vecchi, primo perché il mercato è sempre in continuo movimento e quindi se non fosse così saremmo ancora all’età del “Monopoli”, secondo, l’interesse per un gioco va a scemare sempre più dopo che lo si è provato più volte, quindi anche da parte di chi organizza serate del genere c’è sempre la volontà di far provare cose diverse.
Non lo abbiamo detto, ma ci siamo tenuti per il gran finale, che l’associazione organizza ogni anno una gran bella manifestazione legata al mondo dei giochi da tavolo, gran parte di voi la conosceranno già, ma sempre meglio esserne sicuri : “GIOCACON”. Evento aperto a tutti, unico requisito quello di curiosare e perché no, sedersi provando nuove esperienze, ovviamente seguiti dai volontari dell’associazione. Per ora possiamo solo rimanere vaghi sull’evento, ma possiamo anticipare che la location della manifestazione sarà una vera e propria chicca nel cuore della città di Piacenza, con all’interno espositori, tornei e tante novità su questo mondo.
Per maggiori info:
http://www.orizzonteventi.org
https://www.facebook.com/OdEPiacenza
https://twitter.com/OrizzontEventi