I DETTAGLI SONO IMPORTANTI!
Indovinello, cosa rende la comunicazione di un evento fondamentale? Molto semplice, i dettagli. Questi sono tanti pezzetti di un puzzle che va a comporre una manifestazione, grande o piccola che sia, di qualsiasi genere.
Sembra scontato, ma quante volte abbiamo tralasciato (come comunicazione/produzione eventi) cose che davamo per scontate ma che si sono rivelate il nostro “tallone di Achille”? Troppe. Implicitamente siamo consapevoli di cose che poi per il pubblico che partecipa non sono così immediate da comprendere.
Ad esempio, per “cARTelloni, l’arte si fa per strada” stiamo vivendo come associazione molteplici possibili inghippi e lacune di comunicazione. Pensate solamente a dover rispondere pienamente a tutti i dubbi di ogni candidato che si è iscritto alla nostra call, oppure alla parte di stampaggio con l’azienda partner, ma anche le comuni e giustissime domande del pubblico che, a differenza del solito, non ha un luogo fisico ed un percorso prestabilito, per vedere le opere esposte.
Insomma, il dettaglio è utile, doveroso e fondamentale per ogni occasione. Prendiamo l’esempio del nostro ultimo format non a caso, uscire dagli schemi consueti di un evento, ancora di più, una mostra, è qualcosa di molto gratificante, ma anche difficile da costruire. La comunicazione su dove ammirare le opere come potrebbe essere fatta? Facciamo vedere un’anteprima a tutti o cosa? Perché non fare invece riprese delle affissioni? E se poi sono soldi sprecati (già sono pochi)?.
Prendiamo e prendete ogni occasione per fare mente locale e sviscerare tutte quelle che sono le possibili domande dal quale partire per trascrivere i dettagli utili, non solo a voi dietro le quinte, ma anche come possibile pubblico (pagante o meno non importa) della manifestazione.
Vi aspettiamo sempre e comunque con il prossimo evento a Piacenza, ingresso gratuito, dal 29 maggio al 6 giugno.
Photo credit by Barbara Bellocchio