Una Band non basta
Rockin’ 1000 è l’incredibile progetto di un gruppo di ragazzi di Cesena che sono riusciti a formare la rock band più numerosa al mondo formata da 1000 elementi. Tutto è iniziato quando un gruppo di amici, capitanati da Fabio Zaffagnini, cerca in tutti i modi di far passare la propria band preferita, i Foo Fighters, a Cesena. Tramite un cast online, decidono di coinvolgere mille musicisti provenienti da tutto il mondo per radunarli tutti il 26 luglio 2015 nel Parco Ippodromo di Cesena in una specie di flash mob in cui dovevano suonare all’unisono la canzone “Learn to fly”. Il video della performance diventa virale, uno dei più visti dell’anno, anche dai Foo Fighters (il leader della band è Dave Grohl, ex batterista dei Nirvana), che rispondono con un bel concerto a sorpresa il 3 novembre al Palasport di Cesena.
L’esperienza è da ricordare, anzi no, perché da una canzone non si può provare a mettere in piedi un vero concerto? Detto fatto, un annetto dopo, il 14 luglio 2016, nello stadio di Cesena sarà in scena “That’s live”, primo e unico spettacolo del suo genere, in cui 1000 musicisti suoneranno brani famosi della storia del rock, dai Beatles ai Ramones, dai Nirvana alla tanto amata “Learn to fly” dei Foo Fighters.
I componenti di questa enorme band sono professionisti e non, giovani e vecchi, provengono da un capo all’altro del mondo, senza frontiere. Hanno voluto esserci anche alcuni membri di band italiane, come Saturnino, presenza fissa nei tour di Lorenzo Cherubini alias Jovanotti, Livio Magnini dei Bluvertigo, Fede Poggipollini, chitarrista storico prima dei Litfiba poi entrato a pieno titolo nel gruppo che segue Ligabue in tutti i suoi tour.
Il concerto di luglio 2016 è andato così bene che è diventato un cd in uscita adesso, a fine gennaio, è il live dell’evento “That’s Live-The Biggest Rock Band on Earth live in Cesena 2016″. Il fondatore Zaffagnini, ormai diventato General Manager, ne parla così << In questo album si respira la magia che ha fatto tremare il prato quel giorno a Cesena, un progetto folle, nato per gioco, che oggi ci ha portato a realizzare qualcosa di unico. Ascoltare 1000 musicisti è già di per sé un’esperienza incredibile, ma assistere ad un loro concerto con la partecipazione del pubblico, così caloroso ed empatico è stato qualcosa di pazzesco, difficile da descrivere, ha superato ogni nostra aspettativa. Il disco permette di entrare dentro quella magia e capire cosa possono scatenare 1000 musicisti >>.
Il progetto è in evoluzione, sono sempre alla ricerca di nuovi musicisti che vogliano entrare a far parte della band, se per caso vi piace l’idea o semplicemente siete un po’ curiosi, tenetevi aggiornati sul loro sito www.rockin1000.it, dove potete vedere molti video.