Parma – Palazzo Del Governatore
Se tutto ciò che è misterioso e un po’ macabro suscita sempre il nostro interesse, ci potrebbe interessare una mostra parmigiana fresca d’apertura, “La Fabrica dei corpi: dall’anatomia alla robotica” a Palazzo Del Governatore, nel cuore di Parma, aperta fino al 17 di dicembre. Il titolo ricorda quella mostra itinerante che l’anno scorso era passata anche a Milano, “The Bodies”, in cui veri corpi umani venivano mostrati senza lo strato della pelle per far vedere com’era strutturata la geografia dei muscoli e dei nervi.
Questa volta si vira più verso la scienza che si evolvo guardando il futuro atterrando nel magico mondo della robotica grazie alla precisa ricostruzione dell’Università di Parma all’interno delle celebrazioni dei 2200 anni dalla fondazione della nostra cugina parmigiana. Gli appassionati di tecnologia che guarda al futuro sono in attesa ma le modalità interattive come i uso di tecnologie virtuali d’immagine d’avanguardia, la navigazione immersiva 3D e percorsi esplicativi facilitati, rendono la mostra appetibile e super interessante anche a noi comuni mortali.
La mostra si divide in due percorsi differenti, al primo piano inizia il percorso che parte dall’evoluzione delle forme delle anatomie animali e dell’Uomo e alle sue rappresentazioni di fine ‘800, dove si trova raccolta la collezione di maschere fisiognomiche (il nome fa già i brividi) preparate dall’anatomico Lorenzo Tenchini. Tenchini lo vediamo come un anticipatore dei detective di CSI, era uno studioso delle menti criminali, ha fondato il “Museo di Antropologia Criminale”, dando il là all’approfondimento dell’antropologia criminale in Italia. Le sue maschere sono nuovamente riunite a Parma, per la prima volta dopo 110 anni, grazie al prestito dal Museo Lombroso di Torino, che le conserva dagli inizi del XX secolo.
Nella seconda parte il protagonista è il corpo umano con elaborazioni artistiche per la ricostruzione virtuale dei corpi e la simulazione della struttura corporea con robot umanoidi, tecnologia avanzatissima a servizi della salute umana e per la quale si progettano impieghi nelle missioni aerospaziali.
Per tutte le info utili www.lafabricadeicorpi.unipr.it