La Pina loves Tokio

Pina loves Tokio

Uno dei nostri programmi radiofonici preferiti è “Pinocchio” dalle 17 alle 19 su Radio Deejay, la padrona di casa del programma è La Pina, ex rapper e ora apprezzata conduttrice radiofonica. Ma adesso anche scrittrice di un libro su Tokio “I live Tokio” (Vallardi Editore), più di una guida, più di un diario di viaggio, è un omaggio divertente e utile alla città che ama di più al mondo. Una vera e propria seconda casa per La Pina, visto che ha contato tutte le volte che è stata in Giappone e il risultato è 43.

Sono anni che fa l’organizzatrice di viaggi a Tokio per i suoi amici e amiche, consigliando itinerari, spostamenti, cose assolutamente da vedere e altre che non ne vale la pena, ristoranti nascosti nelle stradine più remote (e perdersi nelle viette giapponesi è veramente facile!). Non dimentichiamo le istruzioni per vivere. Sì, proprio così, l’autrice sottolinea che Tokio (e il Giappone in generale) è una realtà molto diversa da quella occidentale e qualche suggerimento può essere di grande aiuto per sapere cosa chiedere, cosa mangiare…e come, come interagire con i giapponesi e perfino come utilizzare i servizi igienici che là sono supertecnologici.

La Pina ha voluto fare una dichiarazione d’amore a Tokio, le è venuto naturale mettere in ordine su carta tutti i pensieri, le dritte e i consigli che le sono balenati nella testa durante e dopo i suoi viaggi << Con “I love Tokyo” potrete organizzare il vostro primo viaggio, visitare la città senza muovervi dal divano o ritornarci, ricordarla, rivedere sotto altri punti di vista questa meravigliosa capitale asiatica. Vi chiedo solo una cosa: trattatemela bene e amatela come la amo io. I love Tokyo! >> Lo definisce un “prontuario”, anche perché insieme al libro, ci sono disegni, schede, test (preferite panettone o pandoro? E’ con questa domanda che, secondo La Pina, si può scegliere dove dormire in città) e QR Code che dà la possibilità di accedere ai video tutorial e ascoltare la colonna sonora ideata appositamente dal cantante Emiliano Pepe, suo adorato marito. Più di Tokio ama solo lui, detto tutto.

Tokio è vista come un’esperienza di vita, un “decoder” verso una società e delle regole che per un occidentale può essere duro capire e, grazie a questa “guida pratica”, il libro aiuta a decodificarle e ad arrivare preparati. Per esempio, appena arrivati in aeroporto e sfiniti dal viaggio, si potrebbe essere tentati di prendere un taxi per raggiungere l’hotel, fatelo solo se volete spendere circa 300 euro, altrimenti valutate l’opzione di prendere un comodo, pulito e puntuale autobus. Consiglia anche due film per incominciare ad entrare nel mondo nipponico, “The Ramen Girl” e “Ponyo”.

Partner di questo progetto editoriale sono due aziende famose giapponesi, Shiseido e Sanrio, che sostengono il progetto di beneficenza #DANCE4AFRICA promosso dalla Pina. Seguite le avventure della Pina sui suoi profili social, non ve ne pentirete.

Lascia un commento