Shhhhhhh!!
Continuiamo con la serie di eventi che caratterizzeranno la città nel mese di maggio. Nella seconda settimana, nel dettaglio sabato tredici, il centro città si animerà interamente con l’apporto di Silent Disco Piacenza. Vuol dire che il format della “discoteca silenziosa” torna a qualche mese dal grande successo a Sant’ Agostino. Ricordiamo molto bene l’ultimo evento della serie, o meglio, il primo che ha aperto l’anno, fatto nella ex chiesa dove tantissime persone hanno potuto ballare, divertirsi e soprattutto scoprire, una perla di Piacenza che solitamente rimane chiusa.
Vari sono i temi dominanti che caratterizzano questo tipo di eventi, in primis la volontà di far del bene, devolvendo in parte l’incasso della manifestazione ad enti benefici o associazioni no profit, dando al tempo stesso un apporto giovanile in zone della città da scoprire e riqualificare. Nel dettaglio, anche a questo giro (e vi spieghiamo perché l’uso del termine) le aspettative menzionate saranno rispettate, una su tutte la partnenrship benefica sarà volta a supportare ed aiutare l’ambulatorio medico ed infermieristico di via Pozzo a Piacenza ad accesso libero e gratuito che garantisce le attività di assistenza sociosanitaria gestito esclusivamente da personale volontario dell’ Associazione di volontariato Arcangelo Dimaggio.
Per la seconda parte, potete chiudere gli occhi e pensare a qualche piccola modifica sul format che ttuti conoscete, si perchè non sarà affatto legato ad un luogo fisico, ma tanti. Come è possibile? Semplice, sarà interamente organizzata in movimento. Un percorso itinerante attraverserà le vie principali del centro città partendo dalla splendida cornice di piazza Sant’Antonino per arrivare ai giardini margherita e quindi a Quartiere Roma.
Nel mezzo ci sarà via venti settembre (classica vasca per i pedoni), piazza Duomo, con un punto vendita dove ci sarà anche la possibilità, per i ritardatari, di comprare/ritirare le cuffie se non si è riusciti a farlo alla partenza. Quindi, prima impressione è sicuramente quella di partecipare ad una manifestazione già bellissima, ma resa ancora più interessante dal momento in cui gli artisti suoneranno caricati su una piattaforma mobile (di più non possiamo dirvi) che sarà il punto di riferimento del gruppo di ragazzi al seguito. Partner dell’evento tanti (tra cui noi), sono dal classico gruppo del Baciccia, a quello del bar San Marco, alla Luppoleria, tappa obbligatoria con i giardini Merluzzo passando per il quartiere Roma, con molti altri a sostegno dell’iniziativa.
Il gruppo promotore della manifestazione vuole, insieme ai commercianti, al Comune di Piacenza e gli stessi residenti delle zone interessate, porre l’attenzione sull’importanza di non abbandonare al degrado, alla criminalità e all’abbandono quartieri che una volta erano carro trainante dell’economia del centro e della città di Piacenza. Soluzione certa è quella di combattere il fenomeno della decadenza semplicemente vivendo queste vie, questo parco mettendo le basi per un uso continuo e responsabile da parte dei cittadini di queste perle che abbiamo nel pieno centro storico con un evento che ha un impatto veramente forte sui giovani, primi promotori e fruitori degli spazi, le associazioni di categoria e chi ci vive ogni giorno.
Chiudiamo con due parole di Lorenzo, uno degli organizzatori, che dice : ” Conoscete bene tutti l’evento Silent Disco, siete sempre in molti a seguirci e chiederci della prossima data, questa in particolare ci sta molto a cuore visto l’impatto che vogliamo dare al centro città e soprattutto al quartiere Roma solitamente visto come zona rossa. Dobbiame essere noi giovani per primi a cambiare questa opinione della gente verso una parte di centro storico bellissimo, con un parco bellissimo e con tante attività commerciali che hanno fatto e fanno la storia di Piacenza ancora oggi”.
Noi ci crediamo e siamo i primi, come Lorenzo, a voler porre l’attenzione sempre più su contesti e realtà che poco a poco vengono dimenticate e associate a qualcosa più di negativo che di positivo.
#piacenzaviva
More info :
https://www.facebook.com/events/288964671550036/
https://www.facebook.com/SilentPiacenza/?fref=ts
https://www.facebook.com/bacicciacafe/?fref=ts
https://www.facebook.com/bar.san.marco/?fref=ts
https://www.facebook.com/pages/Luppoleria/354146228008050?fref=ts