LAB Architettura & Design

Cerchi casa?

Fra le tante mail che ci arrivano per segnalare eventi o argomenti da trattare abbiamo deciso di focalizzarci su un tema in particolare, quello delle consulenze legate a chi affitta, compra e vende casa. Siamo in una fascia d’età dove appena possibile è d’obbligo provare, se non almeno pensare, a diventare indipendenti trasferendosi dal “caldo guscio” di casa dei genitori al proprio. Da soli, in compagnia, per sempre o temporaneamente la casa è da sempre una spesa che fa paura, ma è anche una pietra fondamentale per costruire la propria vita dopo i diciotto anni.

Conosciamo Riccardo, fa parte di uno studio di professionisti del settore energetico, ma non solo, geometri, architetti e tutte quelle figure professionali a cui rivolgersi  appena si parla di casa. “Lab Architettura & Design” abbiamo scoperto essere un vero e proprio contenitore di servizi veramente utili, un team di ragazzi laureati in diverse specialistiche che possono curare in pieno tutte le problematiche legate a tutto l’iter burocratico e non che fa di noi delle “anime perdute” ancora prima di cominciare a parlare di casa.

Sembra logico dedurre che essendo loro i primi ad essere del settore e sopratutto giovani, siano perfetti per dare consigli e consulenze sulle cose che veramente ci potrebbero servire un domani, ad esempio, dove andare per le certificazioni energetiche? Invece per gli studi di fattibilità?

Sinceramente non sapremmo nemmeno da dove iniziare, da chi andare e soprattutto quanto spendere, prima preoccupazione di tutti noi, eccolo, loro sono perfetti per districarsi in un mondo di burocrazia, di permessi, di spese e di numeri assolutamente incomprensibili per un ragazzo dai diciotto ai trent’anni che semplicemente vorrebbe solo stare seduto sul divano la sera, dopo una lunga giornata lavorativa, a guardare la serie appena uscita su Netflix. La cosa che ci ha fatto riflettere è l’applicazione di queste consulenze perché non riguardano solo le case, ma anche le attività commerciali o le manifestazioni. Noi del settore possiamo confermare che anche per fare eventi ci vogliono, giustamente, tantissimi permessi legati alla agibilità, alla messa in sicurezza del posto e molto altro, il tutto certamente per la sicurezza delle persone, ma chi si occupa di queste cose? Solita risposta (boh).

Ecco, quanti di noi interessati ad aprire una propria attività commerciale spendono tanti soldi per consulenze trovate tramite amici di amici di conoscenti, persone che ovviamente non verranno incontro alle esigenze di giovani perché di un’altra età o di altri modi di lavorare. Qui possiamo invece capire con un ventaglio di diversi esperti di settore come affrontare le problematiche del momento, soluzioni calibrate vedendo in Italia quanto non sia più possibile affidarsi ai primi che si trovano solamente perché più vicini a noi, bisogna provare a dare spazio a chi in primis ha l’età giusta per comprendere, ha la professionalità e ci può salvare da un mare di scartoffie e di inutili consulenze costose.

Noi vi abbiamo “buttato li” un consiglio, ci siamo formati per questo, informare nostri coetanei di alcuni possibili accorgimenti da adottare per un futuro migliore che soliatmente parte da una casa o da un attività commerciale.

Maggiori info :

https://www.facebook.com/labarchidesign/?fref=ts

 

Lascia un commento