Milestone, jazz e molto altro

Il Milestone Club è una bella realtà del panorama piacentino, punto di ritrovo per gli appassionati del jazz e organizzatore storico del “Piacenza Jazz Fest”, festival arrivato alla tredicesima edizione che quest’anno si svolgerà dal 13 febbraio al 19 marzo.

L’appuntamento fisso è il sabato sera alle 22 quando vendono proposti concerti jazz dei nomi più vari, in più l’ultimo venerdì del mese sono affollati da jam session e una serata viene dedicata a musica strumentale d’improvvisazione, eseguita per la maggior parte da musicisti giovani e talentuosi ma seguitissima da un pubblico di ogni età. Come ogni buon jazz club che si rispetti, il locale è accogliente, ha uno staff competente e appassionato ed è frequentato da tanti nomi della scena jazzistica italiana e internazionale.

I concerti sono gratuiti per gli associati (l’iscrizione al club è obbligatoria), l’accesso al locale è possibile facendo la tessera annuale a prezzi contenuti, per gli under 30 è ridotto a 6 euro, mentre dai trent’anni in su il costo è di 20 euro. La tessera dà la possibilità di usufruire di sconti per i concerti del Piacenza Jazz Festival e di poter frequentare i corsi di musica della Milestone School of Music. Il Milestone è inserito nella sede dell’Associazione Piacenza Jazz Club, situata nella palazzina Ex-Arbos, l’ingresso è in Via Emilia Parmense n. 27.

In piena attività è anche la Milestone School of Music, in cui docenti di alto livello tengono lezioni per imparare (o per migliorare) a suonare uno strumento e a cantare. La scuola offre una grande varietà di proposte didattiche dirette sia a chi vuole iniziare sia a chi vuole invece perfezionare la propria tecnica. I corsi offrono la possibilità di scegliere, dagli strumenti a fiato come sax, clarinetto, tromba, flicorno e flauto traverso, alle percussioni, fino agli strumenti a corda, pianoforte, chitarra, basso, contrabbasso e violino e al canto pop e jazz. Molta attenzione è data alla possibilità di suonare insieme e tante sono le proposte che vanno in questa direzione, grazie ai corsi di musica di jazz e blues.

A breve caricheremo anche un articolo sul “Jazz Fest”, ma intanto guardate sul loro sito cosa bolle in pentola :

www.piacenzajazzclub.it

Lascia un commento