Mostre in partenza

Riparte la stagione delle mostre, ce ne sono tante, interessanti e da fine settembre/ottobre ogni fine settimana è buono per vederne qualcuna. Le migliori ve le proponiamo noi per un anticipo di stagione per non partire impreparati sulle prime novità di quest’anno nei dintorni di Piacenza.

Caravaggio a Palazzo Reale: la mostra “Dentro Caravaggio” viene inaugurata il 29 settembre, giorno esatto di nascita del grande pittore che nacque proprio a Milano nel 1571. La sua città lo omaggia con 18 capolavori per la prima volta riuniti sotto lo stesso tetto. Un’esposizione unica, non solo perché le opere provengono dai maggiori musei italiani ( come Galleria degli Uffizi, Palazzo Pitti e Fondazione Longhi, Firenze; Galleria Doria Pamphilj, Musei Capitolini) e stranieri (per esempio, il Metropolitan Museum di New York, la National Gallery di Londra, il Museo Montserrat di Barcellona), ma soprattutto perché le tele saranno affiancate dalle rispettive immagini radiografiche che consentiranno al pubblico di seguire e scoprire, attraverso un uso innovativo degli apparati multimediali, il percorso dell’artista dal suo pensiero iniziale fino alla realizzazione finale dell’opera. Un modo innovativo di avere un diverso punto di vista sull’arte.

Per tutte le info www.caravaggiomilano.it

La strana coppia a Palazzo Magnani di Reggio Emilia: “Kandinsky-Cage – Musica e Spiritualità nell’Arte”, dall’11/11 al 25/02/2018. Un interessante percorso tra arte e musica che parte dall’astrattismo spirituale di Wassily Kandinsky, con 50 opere di carattere musicale, e arriva fino a John Cage, il musicista pensatore, poeta e artista del silenzio. Molti artisti faranno parte di questo viaggio un po’ psichedelico, da Paul Klee a Marianne Werefkin, passando per alcuni bozzetti di opere di Richard Wagner provenienti dall’Archivio Ricordi di Milano.

L’arte si fonde con la musica e viceversa, in un processo creativo sognante che fa da guida al fortunato visitatore grazie anche ad accompagnamenti musicali mirati, dei quali potrà godere in modo strettamente connesso alla visione delle opere. Una vera esperienza suggestiva, da non far mancare nel proprio curriculum. Per tutte le info www.palazzomagnani.it
La Triennale omaggia Ettore Sottsass con la mostra monografica “Ettore Sottsass – There is a Planet” aperta fino all’11 marzo 2018. Il titolo della mostra, è quello di un progetto di Sottsass di inizio anni ’90 in seguito mai realizzato. Il progetto comprendeva anche la pubblicazione di un libro, ora edito da Electa, raccoglieva in cinque gruppi, con cinque titoli diversi e altrettanti testi, fotografie da lui scattate nel corso dei suoi viaggi intorno al mondo: foto di architetture, case, porte, persone, situazioni che riguardano l’abitare e in generale la presenza dell’uomo sul pianeta.

Una bella occasione per riscoprire un artista a tutto tondo contemporaneo del 900. Per tutte le info www.triennale.org

Lascia un commento