“PASSEGGIATA VIRTUALE AL POLDI”

Chicche pregiate dal web

Abbiamo già accennato, in uno dei nostri recenti articoli, che stare a casa può essere un’occasione per la cultura di avvicinarsi al pubblico. Musei di tutto il mondo hanno creato o rafforzato i loro canali web e social per sfruttare al meglio il traffico di utenti in cerca di come passare il tempo a disposizione.

“Smanettando” comodi comodi ci siamo accorti che tra le tante cose interessanti a livello italiano e più vicino a noi, a livello milanese, c’è una realtà che ha fatto breccia nei nostri cuori: Il museo Poldi Pezzoli.

Per chi non lo conoscesse il Museo è un’elegante residenza aristocratica milanese della fine del XIX secolo in cui è esposta la meravigliosa collezione privata del suo antico proprietario, cioè, il giovane aristocratico Gian Giacomo Poldi Pezzoli. Egli era un appassionato d’arte che, per tutta la sua vita, si dedicò alla raccolta di opere d’arte, creando la grande collezione della sua famiglia e quando morì nel 1879, donò la sua casa e la collezione all’Accademia di Brera, quindi fu così che, nel 1881, si inaugurò il Museo Poldi Pezzoli.

Fra le sale più interessanti del museo vi è quella dell’armeria, uno spazio interessante in cui sono esposte armi e armature, e il Salone Dorato, in cui sono esposte alcune delle opere più importanti del museo, come “La Pietà” di Botticelli e il “Ritratto di una Dama” di Antonio Pollaiolo.

Ma torniamo a noi, abbiamo scoperto con grande piacere che esiste anche un  “Gruppo Giovani” del Museo che  (testualmente dalla pagina ufficiale Facebook) “nasce con lo scopo di avvicinare i giovani alla nostra realtà museale e con l’idea di rendere il museo un luogo di incontro, dialogo e confronto, facendo conoscere ragazzi con lo stesso interesse per l’arte”

Spulciando più nel dettaglio quello che organizzano abbiamo scoperto una figata che non possiamo non farvi presente e cioè la “passeggiata virtuale al Poldi”.

Primo giro è stato martedì 24 e a seguire il 31, ovviamente sold out, con modalità tutta da scoprire:

  1. Prenotazione attraverso una mail all’indirizzo: giovani@museopoldipezzoli.it
  2. Il giorno del tour riceverai il link di Zoom a cui collegarti alle 18.00 (puntuali eh)
  3. Partecipa alla visita da casa.

Le visite durano circa 30 minuti e hanno una capienza massima di 25 persone quindi come se fosse una vera e propria visita guidata con domande dirette in chat!

Che sogno! Per tutti gli aggiornamenti vi chiediamo di fare noi come noi, sbirciate e informatevi sui canali social del museo e del gruppo giovani:

  • @giovanipoldipezzoli – ig
  • @poldipezzoli – ig

Lascia un commento