Nuovi film da non perdere
E’ in uscita il quinto capitolo della saga dei Pirati dei Caraibi, negli stessi giorni in uscita contemporaneamente in Italia e negli Stati Uniti, qui il 24 maggio. Il sottotitolo questa volta è “La vendetta di Salazar”, un po’ meno interessante di quello originale “Dead men tell no tales”, ovvero “Gli uomini morti non raccontano storie”, ma succede spesso che i titoli originali quando vengono tradotti in altre lingue cambino completamente significato, a volte con versioni veramente ridicole.
I registi sono due norvegesi, Joachim Ronning e Espen Sandberg, ancora poco conosciuti, lavorano sempre insieme e insieme hanno curato la regia del dimenticabile “Bandidas” del 2006, uno “spaghetti western tutto al femminile” (aiuto…) con Penelope Cruz e Salma Hayek e hanno fatto parte del gruppo di registi delle due stagioni della serie tv dedicata a Marco Polo su Netflix.
La distribuzione è, come negli episodi precedenti, della Walt Disney, e il cast è dei migliori, chiaramente Johnny Depp/Jack Sparrow (senza di lui avrebbero già chiuso), tornano Orlando Bloom/Will Turner costretto da una maledizione a poter sbarcare a terra solo una volta ogni dieci anni e l’unica presenza femminile resistita negli anni, Keira Knightley. Resta anche il mitico Geoffrey Rush (speriamo che non vada in pensione presto perché interpreti come lui non ce ne sono tanti in giro), sempre nei panni del pirata Hector Barbossa, capitano della Queen Anne’s Revenge.
Senza farvi anticipazioni sulla trama che vi potrebbero rovinare l’aspettativa del film, questa volta Jack Sparrow deve affrontare una flotta di marinai fantasma comandati dal Capitano Armando Salazar che vuole a tutti i costi ucciderlo. Ecco in arrivo un nuovo cattivo, Salazar è interpretato da Javier Bardem, novità del film, scelta molto azzeccata perché lui i cattivi li fa benissimo, in modo particolare è specializzato nel ramo psicopatici, come in “Non è un paese per vecchi” dei fratelli Coen o nel penultimo 007 “Skyfall” con il suo crudele Roul Silva.
Anche se sembra che questo sia il capitolo definitivo della serie, il regista Joachim Ronning ha fatto intendere che il finale della saga sarà suddiviso in due parti, di cui la prima è questo film in uscita. Vediamo come sarà.