In giro per l’Europa
Per proseguire la nostra ricerca di città europee bellissime e meno costose delle solite trite e ritrite capitali come Londra, Madrid etc…questa volta vi proponiamo Porto.
Lo sappiamo, Lisbona è sempre Lisbona, ma il Portogallo è veramente una perla da scoprire in tutte le sue sfaccettature e da girare con i mezzi, in auto o in bicicletta. Porto è una città romantica, ha il fascino di un piccolo quartiere parigino trapiantato in una città di mare (ops, oceano), quindi con le sedie fuori dalle porte e le lenzuola stese al vento. Si gira a piedi o con i tram, in particolare il mitico tram storico 1 che, costeggiando il fiume Douro, ha come capolinea la Foz do Douro (la foce del fiume), da lì si arriva a piedi fino al faro in fondo al molo e si è…in mezzo all’oceano! Lungo le spiagge si mangia rigorosamente solo pesce, lo preparano grigliato in diretta sulla spiaggia per mangiarlo su una tovaglietta di carta seduti a tavolini traballanti.
Il re del pesce portoghese è il baccalà, le polpette sono fatte in mille modi diversi, ma due sono particolarmente buoni, entrambi con le cipolle: il Bacalhau à Portoguesa con le patatine fritte o altrimenti A Joao Do Porto con i peperoni e se non vi basta…arriva la bomba Francesinha, un mega panino così ripieno di carne, formaggio fuso e annegato in una salsa alla birra che non lo si può mangiare con le mani ma con forchetta e coltello. C’è anche la versione “Speciale” in cui si aggiunge sopra un bell’ovetto fritto insieme ad una montagna di patatine, per digerirlo dovete tornare in Italia a piedi.
Porto è la città del suo omonimo vino, legato al fiume Douro perché, grazie ad esso, le navi portavano il vino a valle. Queste navi tradizionali sono i “Barco Rabelo”, i Rabelos oggi sono il simbolo della città e ci si può salire per fare una mini crociera per ammirarne i suggestivi ponti e il centro storico da un’angolatura suggestiva.
E come non assaggiare il vino locale partecipando ad una delle tante visite guidate organizzate nelle numerose cantine? Non si può, è chiaro. Nel giro capiterete nei dintorni di due luoghi da non perdere, il primo è la “Livraria Lello e Irmao”, una fra le librerie più belle d’Europa, set di alcune scene dei film di Harry Potter, situata all’interno di un edificio neogotico dal soffitto di vetro colorato risalente al 1906 e classificata come patrimonio nazionale. La seconda è la Casa della Musica, progettata dall’architetto olandese Rem Koolhass e inaugurata nel 2005 in occasione dell’assegnazione di “Capitale Europea della Cultura” a Porto.
Andare a Porto è comodissimo, con RyanAir il volo è diretto da Orio al Serio (Bergamo).