Chi ha sempre desiderato andare in giro a visitare i parche divertimenti in giro per il mondo di certo conosce il Puy Du Fou, uno dei parchi a tema storico più invidiato d’Europa, situato a Vandea, nella regione della Loira francese.
Ogni anno ospita più di due milioni di visitatori, viene regolarmente premiato agli Thea Awards a Los Angeles (l’equivalente degli Oscar per i parchi di divertimento), è considerato uno dei più belli e più spettacolari del mondo. Cavalli, uccelli, rapaci addestrati, effetti speciali e fuochi d’artificio, il Puy du Fou utilizza di tutto per offrire spettacoli straordinari che raccontano la storia della regione.
Non pensate che, visto che il tema è storico, il parco sia dedicato solo agli appassionati di storia medievale o di guerre mondiali, anzi, è un viaggio nel tempo che contagia tutti attraverso gli spettacoli/performance che fanno fare viaggi nella fantasia senza limiti di età. Lo spettacolo più amato è la Cinéscénie: il più grande spettacolo notturno in tutto il mondo, visto da oltre dieci milioni di persone all’anno. Sul palcoscenico di 23 ettari partecipano più di 1200 attori e ballerini, con migliaia di costumi, fuochi d’artificio, e getti d’acqua.
Lo spettacolo raffigura la storia di Vandea dal Medioevo alla seconda guerra mondiale attraverso gli occhi della famiglia Maupillier, inoltre si possono visitare i 4 villaggi del Puy du Fou che rappresentano quattro epoche distinte e ricreano l’atmosfera di un forte nell’anno 1000, una città medievale, un villaggio del XVIII secolo e un borgo nel 1900. Il migliore secondo noi? Lo spettacolo “I Vichinghi”che porta sulla scena un assalto dei temibili guerrieri ad un villaggio della costa, effetti speciali mozzafiato e una grande nave di 20 metri che affiora dalle acque.