Vicino e lontano
Quest’estate l’Italia non è seconda a nessuno in fatto di proposte musicali sotto le stelle. Se in passato si doveva passare il confine per partecipare a festival musicali con tanti artisti musicali forti, fra giugno e luglio al massimo a qualche ora di macchina da Piacenza c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Partiamo da vicino Milano, da Monza con il suo Parco e il suo Autodromo che vedranno l’arrivo degli amanti del rock più vario con l’ “I-Days” (www.idays.it) dal 15 al 18 giugno con Green Day, Rancid, Radiohead, Linkin Park, Blink 182, Sum 41, Justin Bieber&Martin Garrix e i Bastille. Da qualche anno a questa parte la cittadina di Barolo (CN) non è più solo sinonimo di più che ottimo vino ma anche di “Collisioni” (www.collisioni.it), festival agri-rock che unisce vino, superstar internazionali e la migliore musica italiana.
Luglio non fa eccezione con una serata con il tris Daniele Silvestri, Carmen Consoli e Max Gazzè, Renato Zero con il suo “Zerovskij – Solo per amore”, Robbie Williams, i Placedo e gli Offspring, dedicato agli appassionati di punk a stelle e strisce.
Per tre serate di luglio Mantova si riscopre internazionale con la sua Piazza Sordello invasa dal sound latino dell’ex giudice di X-Factor Alvaro Soler che aggiunge una data al suo lungo tour italiano (il 20/07), dal nuovo tour di Elton John “Wonderful Crazy Night” il 14/07 e dal tanto atteso Sting che, insieme a The Last Bandoleros e Joe Sumner, porta il suo “57th & 9th World Tour” il 28/07 (www.ticketone.it).
L’Emilia Romagna con Ferrara e Cesena darà soddisfazione a chi ha gusti rock raffinati e indipendenti. “Ferrara sotto le stelle” (www.ferrarasottolestelle.it) sempre a luglio aprirà le porte del Cortile del Castello Estense e Piazza Castello a diverse scelte musicali ricercate, fra cui i nostri Thegiornalisti (06/07) e i White Lies (27/07). La Rocca Malatestiana di Cesena darà vita e spazio al Festival “A cielo aperto” (www.acieloaperto.it) anche a Devendra Banhart e ai Primal Scream