Siria al centro del secondo appuntamento di “Quasi alla fine del mondo”
Secondo appuntamento dedicato al percorso “Quasi alla fine del mondo – Le sfide culturali dalle periferie del mondo”, promosso dal gruppo di “Laboratorio Mondialità Consapevole”. Questa volta, il 30 Marzo, l’attenzione si sposta, da Marco Aime, primo ospite della rassegna, a Mostafa El Ayoubi, caporedattore della rivista “Confronti” e fra le altre cose collaboratore per varie testate giornalistiche nazionali. Tema dell’incontro sarà la difficile situazione in Siria con la presa coscienza della realtà di guerra presente nel paese e i possibili scenari futuri scaturiti da questa.
Sede preposta sarà questa volta l’Università Cattolica di Piacenza, prima dell’intervento, verso le ore venti, sarà possibile vedere il cortometraggio “9 days from my window in Aleppo”, per gentile concessione di Concontro Festival, realizzato da Floor van der Meulen, Thomas Vroege e Issa Touma, già vincitore dello European Film Award per il miglior cortometraggio.
Nell’agosto 2012, il fotografo Issa Touma vede dalla finestra della sua casa ad Aleppo un gruppo di ragazzi intenti a costruire una barricata nella via sottostante con sacchi di sabbia. Sarà l’inizio di una rivolta che passerà alla storia.
Questa, come tante altre storie, sono purtroppo comuni alle persone legate a quella terra e ad una situazione che sempre più sta diventando di risonanza mondiale. Oggi giorno crediamo che sia di fondamentale importanza, per noi giovani soprattutto, informarsi con notizie veritiere e direttamente raccontate dagli occhi di chi, oltre a farlo di mestiere, lo ha vissuto in prima persona sulla propria pelle e su quella dei propri cari. L’incontro sarà aperto a tutti, a maggior ragione agli studenti che già sono presenti nel perimetro della Università Cattolica di Piacenza.
Invitiamo tutti a partecipare e condividere.