Riga – Low Cost

Bisogna abbandonare l’idea che se si vuole conoscere l’Europa l’unico modo per farlo è girare le canoniche metropoli come Londra, Parigi, Madrid. Se non si ha un grosso budget e si vuole girare di più e meglio, si può puntare su cittadine più piccole ma non meno fascinose, magari un po’ discoste dai normali itinerari ma ricche di offerte interessanti. Partiamo dal nord, la prima della serie di cui parleremo è Riga, capitale della Lettonia.

Riga è chiamata “La Gemma del Baltico” e, senza andare fino a Mosca o a San Pietroburgo, qui si sente già aria di Russia e si può arrivare con un volo diretto di AirBaltic da Milano Malpensa. E’ stata Capitale della Cultura nel 2014 e tutti gli anni, fra la fine di giugno e inizio luglio, si tiene uno dei più importanti eventi culturali corali al mondo il “Latvian Song and Dance Festival”.

E’ percorribile tranquillamente a piedi, perdendosi in un viaggio indietro nel tempo tra i suoi meravigliosi palazzi in stile Liberty e arrivando all’interno del Mercato Centrale, vero e proprio monumento di vecchi hangar per dirigibili tedeschi detti Zeppelin che insieme formano uno dei mercati più grandi d’Europa. Cuore pulsante della città è VecRiga, la città vecchia, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Per mangiare bisogna essere pronti ad affrontare le prelibatezze nordiche. La regina è la birra, la più popolare è la Medalus, mix di orzo e luppolo addolciti col miele, ed esiste una Spa dove ci si può immergere in vasche piene di birra. Da mangiare dimenticate la carne e puntate tutto sul pesce, salmone, aringhe e sardine e, se volete conoscere il numero infinito di locali, wine bars, ristoranti potete partecipare ai Pub Tours, organizzati per chi vuole conoscere i posti più particolari.

Lascia un commento