SBANDATI

SBANDATI CHI?

Sbandati è uno dei programmi della Rai che ci piacciono di più. Per ora viene trasmesso su Rai 2 in attesa della prima serata, cioè per un quarto d’ora alle 21.05 per cinque sere a settimana e poi in seconda serata verso le 23 il martedì per la versione intera.

E’ una specie di talk televisivo che parla di tv e di programmi televisivi, condotto dal duo comico Gigi e Ross che ne parlano bene << E’ il più visto da casalinghe depresse, studenti imbottiti di guaranà e dentisti agli arresti domiciliari >>. Gigi e Ross sono una coppia comica napoletana che, grazie alla loro simpatia e alle loro parodie divertenti, è passata dalla Gialappa’s a Colorado fino alla conduzione del programma Made In Sud.

Il programma si basa sui commenti ironici degli opinionisti con presenza fissa e dei personaggi ospitati di puntata in puntata, su ciò che la “tv generalista”(cioè i programmi di rete nazionale, regionali e stranieri e video postati online) propone nel meglio e nel peggio. In ogni puntata sono presenti rubriche fisse come “La settimana in tv” o Il programma che non puoi perderti”, condite dalla leggerezza degli ospiti che riescono a formare un bel mix di personaggi che frequentano il mondo televisivo e lo riescono a raccontare e commentare da diversi punti di vista. Il tutto sotto la regia di Gigi e Ross che ci piacciono veramente tanto.

Le presenze stabili del programma sono Giulia Salemi, show girl di origini piacentine arrivata terza a Miss Italia 2014, il “cattivo” Filippo Giardina che sul suo sito si definisce un << comico, attore, autore, buon giocatore di biliardo e tresette >>, Il Pancio, nome d’arte di Andrea Panciroli, con il suo immancabile cappellino e il suo accento calabrese, diventato famoso sui social per i video con quelle espressioni “un po’ così”. Alessandro Di Sarno, comico e conduttore televisivo, è stato spesso chiamato a fare l’inviato, prima da Piero Chiambretti per “Markette” da Parigi, poi dalle “Iene” e da “Quelli che il calcio”, Fabio De Vivo, appassionato di comunicazione, fa di tutto un po’, dalla radio al dj, Ildo Damiano fashion editor, ve lo ricordate al talent di moda “Project Runway”, ospite e opinionista in tv anticipa mode e tendenze. Per finire l’intellettuale Matteo Bordone, conosciuto al pubblico televisivo grazie a Daria Bignardi e alle sue “Invasioni barbariche” e Velia Lalli (la nostra preferita!) ingegnera (esisterà questa parola al femminile?) elettronica, “bad girl” della stand-up comedy e bravissima nei monologhi scomodi. In più c’è un ospite a rotazione ogni sera che si unisce a tutti gli altri, sono passati in parecchi, da Costantino Della Gherardesca e Nicola Savino a Ficarra e Picone, i quali devono rispondere a “domande scomode” nell’imbarazzo generale, alzando una paletta.

Lascia un commento