Nella speranza che a settembre ricominci uno dei nostri programmi tv preferiti, “Sbandati”, al mercoledì in seconda serata su Rai 2 c’è Costantino Della Gherardesca con il suo nuovo programma “Secondo Costa” per quattro settimane.
Costantino ci piace veramente molto, ci ha conquistato a Pechino Express (non perdetelo, ci sarà la nuova edizione da inizio settembre) prima come concorrente e poi come insostituibile conduttore (sì, nessuno è insostituibile però… senza Costantino sarebbe molto più noioso), poi come ospite in vari programmi ( in primis a “Il Ricco e il Povero” in coppia con Chef Rubio) e presentatore della prima edizione italiana di “Un boss in incognito”.
“Secondo Costa” lo vede mettersi al centro del programma in un viaggio attraverso quattro temi molto importanti per l’uomo come amore, salute, cibo e integrazione. Vengono messi a confronto esperti e opinionisti valutando contraddizioni e pregiudizi da abbattere in relazione alle tematiche che mano a mano sono affrontate. Obiettivo del programma è quello di fornire allo spettatore un racconto sulla società contemporanea, un percorso attraverso il quale Costantino porta allo scoperto, tramite il suo punto di vista, quello che pensiamo quando parliamo di questi temi.
Chiaramente Costa non li affronta in chiave buonista ma irriverente e ironico come sempre, con la battuta affilata che lo contraddistingue, detta al momento giusto e senza dire un sacco di banalità.
La prima puntata è stata dedicata all’integrazione, Costantino si trova a discutere con diversi esponenti di etnie e religioni che formano la società multiculturale del nostro paese, cercando di fare chiarezza sulle ragioni che fomentano i contrasti tra culture e di contraddire alcuni falsi miti riguardanti le minoranze etniche. In ogni puntata sono presenti vari ospiti che un po’ “c’azzeccano” con il tema e che tremano al pensiero di cosa possa inventarsi Costantino per metterli più in difficoltà possibile, quindi speriamo che li faccia sudare. Se non riuscite a vedere il programma sulla Rai, si possono riguardare tutte le puntate su www.raiplay.it