Una cittadella per giovani?
Negli ultimi anni si sono sviluppate, soprattutto grazie ai lasciti militari e di zone dismesse, a beneficio del Comune di Piacenza, aree riconvertibili ad uso pubblico. In particolare, l’uso dedicato ai giovani è uno di quelli di cui si parla più frequentemente, viste le biblioteche affollate, la mancanza di spazi di aggregazione giovanili e la completo stato di abbandono di interre aree della città prima utilizzate dall’esercito italiano. Non è un caso che la nostra città sia accostata a “chiese e caserme”, infatti gran parte delle zone non edificate e lasciate allo sfacelo sono di ex uso militare, caserme, depositi ed ex armerie in completo disuso. Grazie ad iniziative e proposte qualcosa si sta muovendo, al comune vengono affidate sempre più aree destinate ad una riqualificazione del territorio e all’uso di tutti i cittadini, ma cosa farne nel dettaglio?
Molte sono le proposte che arrivano agli organi competenti, ma ne vogliamo descrivere una che ci ospita ed è attiva sul territorio, Spazio 2. Situato accanto ad una ex area militare, si pone il fine di essere una cittadella dedicata ai giovani e alla loro creatività con tante iniziative che prendono in considerazione il bisogno sempre più frequente di chi ancora studia o è in cerca di lavoro di poter partecipare a corsi di formazione professionali o anche solo a workshop dedicati al tempo libero di chiunque. All’interno di questo spazio potete trovare la sede di alcune cooperative e di gruppi associativi come il nostro che promuovono e gestiscono le attività e le manifestazioni che vengono proposte nel corso di tutto l’anno, corsi, mercatini e spazi giovani. Questi ultimi, come la sala studio, attrezzata da poco, sono di fondamentale importanza per chi come noi è alla ricerca continua di posti in biblioteca o semplicemente un luogo di ritrovo dove poter studiare o confrontarsi in santa pace. Nella stessa sala si organizzano incontri e corsi di formazione dei più disparati generi, ma sicuramente interessanti, molti organizzati da ragazzi che con la loro esperienza in un determinato campo la trasmettono a chi è nuovo del settore o ha bisogno di arrivare a competenze più specifiche sull’argomento.
Siamo i primi a dire quanto lavoro ci sia ancora da fare nella città di Piacenza a favore dei giovani, ma anche grazie a questi primi esperimenti di nuova aggregazione giovanile speriamo si possa arrivare ad una città più a misura di studenti, dove i posti per studiare e informarsi non mancano e dove girano idee sempre innovative.
Per maggiori informazioni potete guardare il sito web di spazio 2 :
http://www.spazio2.piacenza.it/
https://www.facebook.com/spazio2piacenza/?fref=ts