Piazza Duomo, arrivano le prime palme nelle aiuole
In Piazza Duomo sono arrivati i banani. Gli alberi esotici sono stati piantati nella notte tra martedì e mercoledì. Risultato? Diversi milanesi li hanno fotografati sorpresi, per non parlare dei turisti giapponesi armati di macchine fotografiche e di una memoria espandibile a un Tera Byte.
Tra i primi a ritrarre i nuovi ospiti del salotto buono di Milano il sindaco Giuseppe Sala che ha pubblicato uno scatto su Instagram. «Milano si risveglia con palme e banani in piazza Duomo. Come nella tradizione ottocentesca. Buona o cattiva idea? Certo che Milano osa eh…».
Le aiuole di Piazza Duomo hanno cambiato look grazie a Starbucks che, in procinto di aprire il primo negozio d’Italia a Milano, ha vinto il bando di sponsorizzazione lanciato da Palazzo Marino. I filari di palma si alterneranno a quelli di banano, creando un gioco di vegetazione di grandi foglie sempreverdi. Nei prossimi giorni, inoltre, saranno piantati arbusti, graminacee e piante perenni con fioriture alternate durante le stagioni in varie tonalità di rosa: in primavera ci sarà un tappeto di bergenia, durante l’estate i grandi fiori di ortensia, in autunno le infiorescenze delle canne giganti cinesi. Positivo o meno dobbiamo dire che solo una grande catena poteva permettersi di mettere in bella vista, nella piazza di una delle città più in vista d’Europa, delle piante esotiche. Noi italiani saremmo stati molto più sofisitcati se avessimo dovuto farlo all’estero, ma noi siamo fatti così, sicuramente sarà una trovata pubblicitaria che porterà la gente a farsi “selfie e tag” nelle vicinanze del locale, quindi una gran bella pubblicità fatta dagli stessi cliente, insomma, una genialiata.
L’aiuola resterà così per tre anni. Nessun albero è stato sprecato: i 24 carpini e dei 9 clerodendri che fino a poco fa svettavano in Piazza Duomo sono stati spostati in diverse parti della città, nello specifico tra via Salomone e parco Galli, e tra via Gonin e via Giordani.
Ora che lo sapete, appena uscite dalla fermata della metro Duomo, alzate lo sguardo e guardate se le aiuole sono veramente uno spettacolo per gli occhi oppure l’ennesima “americanata”.