Il tempo per i libri non è finito
Si concretizza la divisione, che ha fatto parlare i giornali qualche mese fa, fra i due Festival del Libro, lo storico di Torino e il nuovo nato milanese chiamato “Tempo di Libri” che si svolgerà dal 19 al 23 aprile, finendo proprio il giorno in cui di norma cade la feste nazionale del libro. Questa scissione metterà in campo una sana concorrenza, costringendo i direttori e gli organizzatori a proporre tanti ospiti, idee nuove, cercando di superarsi a vicenda anche perché sono piuttosto ravvicinati nel tempo, il Festival Internazionale di Torino sarà fra il 18 e il 22 maggio.
Il direttore del debutto di Milano è Chiara Valerio, quarantenne scrittrice e saggista, l’evento sarà ospitato in zona Rho fiera, quella di Expo per essere precisi, e avrà un prezzo d’entrata ridotto a 10 euro al giorno, 25 euro per un biglietto cumulativo integrale. Parteciperanno tantissimi stand rappresentanti delle case editrici, eventi, presentazioni anche alla sera chiamati “Fuori Tempo di Libri” ben 720 ospiti provenienti da tutto il mondo, non solo scrittori, ma anche personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura in generale, dal mondo del teatro e della filosofia che si incontreranno col pubblico all’interno di un auditorium da 1000 posti. Il programma è suddiviso con le lettere dell’alfabeto, utilizzate come spunto per essere abbinate ad un tema da affrontare.
Ci sarà anche l’annuncio dei dodici finalisti del premio letterario più famoso d’Italia, il Premio Strega (giovedì 20 ore 11.30), la celebrazione dei settant’anni di Stephen King con l’attore Filippo Timi che leggerà una parte del libro “Shining” (sabato 22 ore 12.30) da cui poi è stato tratto il film cult di Stanley Kubrick, non è un caso che si chiamerà “Datemi un triciclo” e il ricordo di scrittori deceduti ma che hanno avuto un grande successo postumo come Kent Haruf con la sua meravigliosa “Trilogia della Pianura”.
La lettera “J” celebrerà il mito della scrittrice ottocentesca Jane Austen grazie ai ritratti forniti da narratrici importanti come Sophie Kinsella, Clara Sanchez, Simonetta Agnello Hornby e Sveva Casati Modignani, mentre la “T” ricorda Totò a cinquant’anni dalla morte e la “Z” racconterà dell’impronta indelebile lasciata dall’archistar Zara Hadid.
Molti gli ospiti stranieri famosi come Luis Sepulveda (sabato 22 ore 10.30), Javier Cercas (mercoledì 19 ore 16.30), Ildefonso Falcones (venerdì 21 ore 16.30), Abraham B. Yehoshua (sabato 22 ore 17.30), Edna O’Brien (domenica 23 ore 12.30), Irvine Welsh (sabato 22 ore 18.30) e David Grossman (domenica 23 ore 16.30). Mentre per gli autori italiani saranno presenti fra gli altri, Roberto Saviano, che aprirà la manifestazione mercoledì alle 12, Carlo Lucarelli (sabato 22 ore 11.30), Zerocalcare (sabato 22 ore 14.30), Marcello Fois, Walter Siti (emtrambi domenica 23 ore 12.30) e tanti ancora.
Per orientarvi negli innumerevoli eventi dovete scaricare il programma completo sul sito www.tempodilibri.it