Lettere ed emozioni:
Un libro di tanti, o meglio, fatto di tanti. Questo deve aver pensato Lella Manzotti, curatrice di “Lettere ed emozioni al tempo del COVID- 19. Ridisegnando il futuro” durante il periodo di Lockdown. Dopo un’estate di calma piatta, di ripopolamento ( e conseguente assembramento) delle città e un certo sentore di normalità sembrano oramai lontani i giorni di chiusura imposti dai paesi di tutto il mondo per contrastare la pandemia (comunque ancora ora in corso).
Ancora impressi nella mente di molti abbiamo già approfondito in diversi articoli quali sono state le iniziative pensate e promosse per quei periodi di nullafacenza in casa. Oggi però vorremmo farvi notare come questa chicca che, a differenza di tutto il resto, è stata creata e pensata nell’ambiente privato di tante persone e che solamente ora, grazie a Lella, ha avuto la possibilità di prendere forma e potenzialmente arrivare a tutti noi.
Nel dettaglio si tratta di un insieme di lettere di venti persone, da tutta Italia, che raccontano brevi strascichi delle loro esperienze, ma soprattutto le emozioni legate a quel periodo indelebile delle loro vite. Paure, ansie, sgomento ed incertezze che il COVID-19 ha creato man mano che la situazione tendeva a mutare in peggio sono un prezioso archivio storico dal quale attingere per non dimenticare, ma soprattutto per essere migliori un domani. Attenzione però, il messaggio finale secondo la curatrice è sicuramente quello di speranza, di voler tornare a vivere serenamente ed il desiderio radicato di voler farcela.
Potete trovare tranquillamente sulle piattaforme on line e negli store il libro:
https://www.ibs.it/lettere-ed-emozioni-al-tempo-libro-vari/e/9788831693479