Altro giro, altro regalo, il venerdì si avvicina e Piacenza (meno male) si prepara con il suo abito più bello. Continuiamo a parlare di eventi e cose carine che accadono nel centro della città, cuore pulsante di tutte le manifestazioni legate al progetto “Venerdì piacentini”. L’appuntamento che vogliamo segnalarvi è in Piazza Cavalli questa volta, qualcosa di controcorrente che vede coinvolti vecchi e nuovi amici come Baciccia e birreria Christiania che per una sera, insieme, animeranno la piazza con il format “The Electronic Circle”.
Perchè controcorrente? Be, siamo i primi a dire che nel corso dei “Venerdì piacentini” l’atmosfera di festa non da molto spazio a correnti musicali di un certo tipo come ad esempio l’elettronica. Stando alle settimane precedenti di eventi legati al genere musicale indicato non ce ne sono stati e comunque non hanno sicuramente avuto la possibilità di avere una visibilità tale come quella proposta in questo evento. La piazza si colorerà con un’esperienza a 360 gradi legata al video e all’audio che permetteranno di creare un ambiente molto diverso da quello che siamo abituati a vedere nello stesso luogo su altri venerdì sera, uno spettacolo altamente performante grazie alla partecipazione di uno tra i dj più promettenti del panorama italiano : Lollino
Riuscito ad emergere vincendo la scorsa estate la Burn Residency Academy di Ibiza, una delle competition per deejay più importante al mondo possiamo dire che è un ospite di tutto rispetto aperto e chiuso da due vecchie conoscenze del piacentino come Fabrizio Ronca e Daniele Cassola (Aka Danile San).
La cornice sembra perfetta, mangiare e bere andiamo sul sicuro, perchè non fare un salto?
Qualcosa di diverso non fa mai male, i ragazzi ci sanno fare, la piazza non potete evitarla dato che è la principale di Piacenza e quindi niente scuse. Sana e buona elettronica non ha mai fatto male a nessuno, anzi, un po di spirito di iniziativa ci farebbe bene a tutti, quindi vi aspettiamo, due chiacchere, una birretta, qualcosa da sgranocchiare e questa volta, cassa a tutto volume.
Bio Artist:
Lorenzo Gianeri aka Lollino è nato e cresciuto a Torino.
Sotto l’influenza del sound elettronico degli anni ’90, iniziò a metter le mani al mixer sin da giovanissimo: il suo approccio è direttamente connesso alle radici della autentica dance culture. The Plug, Krakatoa, Pop Killer e Doctor Sax sono le serate che consacrarono Lollino nella scena locale, facendone senza alcun dubbio uno dei principali esponenti in città.
Nel 2007 diventa il dj resident del Movement.
Negli anni Lollino si esibisce nei principali e più importanti clubs europei, come il Moog a Barcellona, Club der Visionaere a Berlino, DC-10 e Bora Bora a Ibiza, arrivando a portare la sua musica nella capitale americana delle techno: Detroit, Michigan.
Queste esperienze gli spalancano portoni, dai principali clubs ai principali festivals: Kappa Future Festival, Movement Torino Music Festival, Awakenings Festival, Plastikman on tour 2007 dove si esibì di fronte a più di 20.000 persone.
Sin dal 2012 è curatore dello show “M2O Movement” on air tutti i giovedì notte su M2O Radio.
Da Berlino a Ibiza, Lollino si guadagna il rispetto e l’amicizia del grande Carl Cox.
Nel 2016 Lollino partecipa e vince la “Burn Residency Competition”, divenendo così un Official Burn Ambassador.
Tutti i mercoledì è in onda su Ibiza Sonica Radio con la trasmissione “People like us radioshow presented by Lollino”.
Ha condiviso palchi e consolle con Loco Dice, Carl Cox, Richie Hawtin, Dubfire, Seth Troxler, Ellen Allien, Martinez Brothers, Fritz Kalkbrenner e molti altri.