Musica contemporanea
Amiamo la nostra città quando, nell’attesa dei primi caldi, tante iniziative prendono forma. Partiamo dal presupposto che in questi mesi pre estivi la voglia di fare eventi a Piacenza “schizza” a dei livelli molto alti grazie anche alla partecipazione a bandi comunali che danno la possibilità di finanziare, in parte, le stesse manifestazioni. Abbiamo parlato soprattutto di musica, fondamento di ogni proposta, ma nel dettaglio vogliamo segnalare una rassegna molto particolare. “Incó_ntemporanea” è un festival promosso dal “Collettivo 21”, realtà che, come abbiamo accennato nell’articolo di presentazione, tratta musica contemporanea in città.
Questa prima edizione rappresenta, per l’ensemble, la concretizzazione delle proprie intenzioni. Nato dall’esito positivo della partecipazione al bando comunale “Giovani Progetti 2016” del Comune, il festival vuole offrire una proposta eterogenea, aperta a un vasto pubblico, per portare la musica contemporanea al di fuori dalle consuete occasioni accademiche. Una delle iniziative promosse per la pubblicizzazione e l’autofinanziamento è stata quella del “crowdfunding” sul portale “Produzioni dal Basso” che ha dato esito positivo, facendo si che tanti donatori potessero aiutare la complessa macchina organizzativa legata all’ingaggio di artisti di un certo calibro internazionale e sostenere le spese dei tanti appuntamenti previsti.
Come avete potuto leggere dalle prime battute dell’articolo, sabato 13 maggio rappresenta la prima data, ne seguiranno altre con tanti ospiti, tante curiosità e soprattutto tanta musica suonata che oggi, in un mondo digitalizzato, non fa mai male.
Ultimo, ma non meno importante, tutto il festival sarà condito da tanti eventi correlati, primo di tutti venerdì 19 maggio. In collaborazione con la Fondazione Val Tidone Musica sarà tenuta una conferenza da Claudia Ferrari, un a dei ragazzi del collettivo, musicologa, sul repertorio contemporaneo per fisarmonica di Claudio Jacomucci, finendo con un concerto presso il Duomo di Piacenza per il Val Tidone Festival.
Nel mese di giugno, invece, giovedì 1, verrà realizzato un laboratorio di musicoterapia riservato agli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Elementare Alberoni del Quartiere Roma, a Piacenza. L’incontro, riservato agli allievi, sarà completamente gratuito e tenuto dalla musicoterapeuta Dottoressa Fabrizia Ruospo, affiancata da alcuni membri del collettivo_21.
Insomma, gli strumenti ci sono, i professionisti pure, i giovani più che presenti, mancate solo voi.
Ricordiamo che tutti gli incontri legati al festival saranno gratuiti, quindi non avete scuse.
Maggiori info :
http://www.collettivo21.it/
https://www.facebook.com/events/208852582937061/