Vacanze da film

Siamo sicuri, almeno una volta nella vita avete amato talmente tanto un film da essere innamorati anche del luogo in cui viene girato, la storia si allaccia con la magia del posto creando il mix perfetto. I luoghi diventano magici ed entrano nella nostra fantasia, coinvolgendoci così da vicino da volervi veramente vivere noi stessi, da qui nasce il turismo del cinefilo. Ebbene sì, se state meditando di fare un percorso alternativo per le vostre sudate vacanze questo potrebbe essere un buon suggerimento, andare a scovare il posto dov’è stato girato uno dei vostri film preferiti. Ve ne proponiamo giusto qualcuno per mettervi un po’ di curiosità, la scelta è infinita e la voglia di viaggiare accompagnata alle prossime vacanze vi faranno da mappa.

Iniziamo con il set metropolitano forse più utilizzato nei film d’oltreoceano: la Grande Mela, ovvero New York. Quale donna non ha sognato di passeggiare lungo la 727 Fifth Avenue all’alba per poter entrare nella gioielleria Tiffany per potersi comprare un bel brillocco (magari gentilmente offerto da un uomo innamorato, il che non guasterebbe) come Holly Golightly/Audrey Hepburn? E vogliamo parlare della romanticissima panchina sotto il Queensboro Bridge di “Manhattan” di Woody Allen? New York è il più grande set a cielo aperto della storia del cinema, ha fatto diventare luoghi comuni in posti cult da visitare almeno una volta nella vita come l’”Hook&Ladder” nel quartiere di Tribeca, conosciuto come la mitica caserma e quartier generale dei Ghostbusters. Dal cinema si passa senza problemi alla serie tv con le vicinanze a Central Park di una delle serie in assoluto più amata e scopiazzata, “Friends”.

Londra è la casa di Harry Potter, i tour per visitarne i luoghi simbolo sono diventati la normalità, prima su tutti la stazione di King’s Cross al binario 9 3/4, partenza mitica del Nottetempo mentre le scogliere e i verdi paesaggi dell’Irlanda del Nord hanno fatto da cornice e da sfondo alla serie “Game of Thrones”.

L’Italia non è certo da meno, ultimamente Crema e la sua provincia in versione sonnacchiosa ed estiva è stata il set dell’acclamatissimo ultimo film di Luca Guadagnino “Chiamami col tuo nome”, Matera e i suoi sassi sono stati gli occhi e la voce del criticato “The Passion” di Mel Gibson e Castellabbate in provincia di Salerno era quel delizioso paesino che ospitava Claudio Bisio nel suo film più divertente, “Benvenuti al sud”.

Lascia un commento