Venerdì sera in centro

Secondo venerdì di fuoco :

Partiti anche quest’anno i “Venerdì piacentini”, tanta gente, anzi tantissima per le vie del centro città. Per la seconda data vogliamo segnalarvi un paio di chicche a cui assolutamente dovete partecipare. La prima, amici, meglio ancora amiche, tratta l’edizione estiva di “A Mano Market”, mercatino dedicato a banchi di artigianato made in Italy selezionati con molta cura nei dettagli  nei tessuti.  

Dalle 17 a mezzanotte, abbigliamento, accessori e molto altro verrà esposto in una cornice che ha già atto da sfondo altre volte alla manifestazione, ma i grandi classici non si scordano mai e quindi perché non riproporlo? Ecco qui la splendida piazzetta Plebiscito, forse un po troppo lasciata andare di giorno fra bivacchi e bottiglie di vetro, ma una perla nel pieno del centro città che ha già fatto vedere più volte il proprio valore proprio durante iniziative giovanili come “A Mano Market” e ultimamente “Satiri di Storie Festival”.

Gli espositori e le loro creazioni saranno accompagnati dalla proposta musicale e dal baretto di Propaganda 1984 che già da tempo collaborano insieme per ravvivare il centro storico con iniziative legate al mando giovanile. Da sfondo al market ci saranno le microarchitetture erranti di Rivularia e Praxis per grandi e piccini che potranno divertirsi sulle strutture appositamente disposte e presentate per l’ultima edizione del “Bando Giovani Progetti”.

Seconda chicca, ma non meno importante quella promossa dai commercianti di Piazza Borgo ed in particolare il circolo Chez Moi, oramai paladino e promotore di eventi più disparati (ci ricordiamo la Notte Blu nel mese di Maggio) che hanno permesso la rivitalizzazione della zona e un’affluenza sempre più giovanile da quelle parti. Venerdì sera toccherà alla  “Sfilata 80s By Papillon Boutique”, una sfilata anni 80 in collaborazione con uno dei più interessanti negozi vintage di Genova.

 A partire dalle 21.30  “Single Musical Rading”, storie d’amore struggenti ed ironiche, folli e melanconiche, da una fortunata trasmissione di Mtv, un reading che ha il ritmo febbrile di un videoclip e la nostalgia di un disco di Ramazzatti,  il tutto seguito dalle letture e caratterizzazione di Liliana Palumbo. Fino a chiusura, dalle 22.30,  un dj set anni 80 a cura di ” VINILE CON STILE” promosso dal  duo piacentino, Roberto Dassoni e Danilio Filios, che dalla balconata della Piazza metteranno dischi a tutto spiano.

Insomma, già con queste due scelte la serata è più che programmata. ovviamente uno non esclude l’altro, con questo caldo stare fermi non fa bene lo sanno tutti. Vi aspettiamo in centro, non fate i “cazzari” in collina.

Lascia un commento