Villar Rojas al MET

Artisti e opere

Prima di leggere di questo artista andate a vedere qualche immagine di questa opera d’arte, o per meglio dire “performance”, messa in piedi sul tetto del Gerald Cantor Roof Garden del Met, ovvero il Metropolitan Museum of Art di New York.

Adrian Villar Rojas è un artista argentino che ha trasformato un’area del museo poco utilizzata (o almeno non a scopo artistico) e con una vista mozzafiato, costruendo un’installazione composta da sedici sculture che mescolano figure umane a 100 oggetti uguali a quelli all’interno del museo. “The Roof Garden Commission: Adrián Villar Rojas, The Theater of Disappearance” è il titolo dell’opera che sarà visitabile fino al 29 ottobre 2017, tempo meteorologico permettendo perché, se avete avuto voglia di dare una sbirciatina a qualche foto dell’opera, vi sarete resi conto che il tutto è completamente all’aria aperta.

Villar Rojas non è nuovo a opere di grandi dimensioni, qui fa appoggiare le figure su un pavimento ricoperto di mattonelle bianche e nere << The Theater of Disappearance cerca di dialogare con la visione e la divisione del patrimonio del Met. Dalle ali e dalle stanze del museo sembra emergere un’intera cartografia della cultura umana, piuttosto che riflettere i fatti, il museo ne offre una nuova versione: una mappa americana delle attività dell’uomo sulla terra, un modello in scala che racconta chi siamo e come siamo arrivati qui >>.

Per conoscere a fondo la realtà di questo spazio di cultura l’artista si è immerso nella storia del museo e nelle sue collezioni, conversando con chi opera a vario titolo con l’istituzione: curatori, ricercatori scientifici, conservatori e specialisti. Ha utilizzato la scansione 3D e tecniche avanzate di imaging, facendo sì che le statue a forma umana abbiano una forma di vita propria lontana dalle regole fisse delle normali esposizioni dei musei, si può toccare senza imposizioni o limitazioni. Se avete in mente un viaggio a New York o se siete già lì (…….), fate un salto, l’esposizione è atempo determinato, fino al 29 ottobre

Lascia un commento