Remake?
Ci chiediamo come l’estate possa essere pensata come una stagione in cui non si va al cinema, si può andare alle rassegne all’aperto per recuperare i film persi durante l’inverno o godersi l’aria condizionato sui sedili comodissimi dei multisala. Infatti, se una volta durante i canonici mesi estivi non usciva veramente niente nelle sale, adesso non c’è proprio uno stop e c’è comunque una bella serie di proposte per chiunque. Il cinema americano non fa eccezioni, anche perché negli Stati Uniti non esiste la pausa estiva, anzi, visto che tanta gente va in vacanza, viene incentivata l’uscita di nuovi film.
Perché non tirare fuori dall’armadio un supereroe lasciato per tanti anni nella naftalina? Neanche il tempo di pensarci e arriva Wonder Woman, eroina nata agli inizi degli anni Quaranta sotto forma di personaggio dei fumetti, idolo di migliaia di fan interpretata da Lynda Carter nell’omonima serie tv degli anni Settanta e adesso rientra nel girone del cinema internazionale interpretata dall’attrice israeliana Gal Gadot. Decisa a salvare il mondo dalla catastrofe, la principessa delle Amazzoni Diana abbandona la sua terra e si trasforma in Wonder Woman, supereroina che ha dovuto combattere i malvagi anche tutti i pregiudizi sessisti del mondo dei supereroi che, in questo caso, assomigliano incredibilmente al genere umano di tutti i giorni.
Ad affrontare la Superdonna è il ritorno della Mummia, la battaglia è ad armi pari perché in questa nuova versione mummiesca moderna la protagonista bendata è Ahmanet, una principessa, seppellita ingiustamente, che giura vendetta contro l’umanità cercando la pace attraverso la vendetta. La mummia è uno dei capisaldi del genere horror, entrata al cinema nel lontano 1932 e ritirata fuori dal sarcofago (nel vero senso della parola) ogni tot anni in versioni più o meno paurose.
Ma questa mummia potrebbe essere l’inizio di una nuova serie di film con al centro incontri/scontri fra mostri di livelli temporali differenti ma che la fantasia ben pompata di qualche sceneggiatore non ha paura di far scontrare. Ci si aspetta grandi effetti scenografici, anticipati dal trailer con la sequenza del disastro aereo causato dalla maledizione della mummia, girata con assoluto realismo grazie alle riprese sono state effettivamente svolte in un’area a gravità zero, dopo una preparazione di diversi mesi da parte del cast per poter affrontare lo sforzo.
I due protagonisti maschili sono una coppia inedita, Tom Cruise e Russel Crowe, rispettivamente militare che profana la cripta inesplorata e maledetta nelle profondità del deserto il primo e studioso e conoscitore di queste stranezze della natura il secondo. Entrambi i film escono a inizio giugno ad una settimana di differenza l’uno dall’altro.